
FESTIVAL DELLA CREATIVITA’ 27-29 MAGGIO
Anche quest'anno sono promotrice del Festival della Creatività organizzato dall'associazione Createca di cui faccio parte. Qui si può scricare il programma del Festival che come negli anni passati si terrà ad Ariccia, vicino Roma dal 27 al 29 maggio. Il tema di questa...
VOLKSWAGEN PRESENTA PHIDEON PER IL MERCATO CINESE
Si chiama Phideon e in Cina il suo nome sarà 辉昂 [huī áng]. Si tratta della nuova ammiraglia studiata in Germania esclusivamente per il mercato cinese, e nata dalla joint venture di Volkswagen Group e SAIC Motor. Il nome è stato studiato da Labbrand, società leader nel...
4e4 orto Polli
Il numero 4 ha una storia felice in cucina, e nel caso del nome della nuova linea di salse e sughi Polli 4e4 orto, il numero è ripetuto ben due volte. Una leggera variazione che trasforma il numero “otto” in “orto” ed ecco un nome fresco, divertente, dinamico....
JESUS JEANS
Jesus: Un nome, un programma. O forse il programma è venuto dopo. Comunque in principio il verbo c’era ed era Jesus, frutto di una pensata di Oliviero Toscani, provocatorio e anticonvenzionale anche da giovane. Sembra che passeggiando con l’amico Maurizio Vitale a New...
SUPERGA: DA UN PATRONIMICO AD UN NOME GEOGRAFICO
Continua la carrellata sui nomi di alcuni marchi storici Made in Italy che hanno attraversato e colorato la nostra giovinezza. Ecco comparire “ufficialmente” Superga: è il 26 giugno 1944, anche se il protocollo dell’ufficio preposto U.C.B. risale al 23 settembre 1946....
K-WAY. DI ORIGINE FRANCESE, MA CON UN PROFUMO DI AMERICA
Ecco un’altra storia di lettere K che ha segnato... la storia. Questa volta si tratta di K-Way, che riguardo la sua origine nominale non ha nulla a che vedere con la “Kappa” di Robe di Kappa, ma che nel suo presente e nel suo futuro qualcosa con loro la condivide. Dal...
QUESTIONE DI KAPPA; FANTASIA E AUDACIA AL POTERE
I marchi Kappa e Robe di Kappa svelano una storia molto affascinante, molto italiana e molto audace. C’era una volta un mondo tranquillo in cui potevano nascere aziende che si chiamavano semplicemente Società Anonima Calzificio Torinese (era la fine del 1916) o...
WEEDOO … ENERGY
Weedoo: è un nome abbastanza chiaro anche a non anglofoni. Wee sta per We e doo è la scrittura della pronuncia del verbo (to) do. In rete e sui social oramai si trovano molti nomi che hanno una struttura simile (WeeDoo, WeDoo, Yoodoo …) e la tendenza attuale è proprio...
FRESH COUTURE BY MOSCHINO
Con il nuovo profumo Fresh Couture, Moschino continua ad osare e a stupire, coerente con il suo posizionamento di marca. In primis il flacone, che riproduce una bottiglia di detersivo spray per i vetri. Forma, colore, dosatore: in tutto è un lavavetri in miniatura. Il...
LA LINEA ORGANYC
Organyc è una linea di prodotti in cotone biologico dall’immagine molto naturale: assorbenti, salviette, dischetti struccanti, bastoncini e tutte le proposte sono presentate sotto il nome di linea. Solo i prodotti Baby e Beauty hanno il relativo descrittore che...

Si fa strada un nuovo marchio @Feltrinelli_ con un #naming serio che fa pensare alla scrittura che lascia il segno, ma anche ad altro: Gramma. #brandname #verbalbranding #casaeditrice//t.co/AsnzCIuKCk pic.twitter.com/4kq6CBVcfB— Linda Liguori (@Linda_Liguori) April 10, 2024
Una mostra celebra l'originalità del brand DOLCE&GABBANA che nasce 40 anni fa collegando due cognomi con una &. #brandname naming #dolce&gabbana #dalcuoreallemani//t.co/TotCxmzDxm pic.twitter.com/kseoMq2f4G— Linda Liguori (@Linda_Liguori) May 10, 2024