
MIMESIS: MARCHIO DEBOLE E DESCRITTIVO?
Sono molto sorpresa per la sentenza del 17 maggio 2016 della Prima Sezione della Cassazione. La corte ha respinto il ricorso di Lovable (per semplicità cito il nome dell’originario licenziatario) relativamente al marchio Mimesis e alla presunta contraffazione da parte...
SPOTIFY
Niente da fare … speravo di trovare qualche informazione più saporita della solita storiella sul nome Spotify, ma non ho scoperto nulla se non appunto che il nome è venuto fuori per caso, forse per errore. Ecco le parole di Daniel Ek uno dei fondatori “Siamo piuttosto...
KINDER CEREALÉ. BASTA UN ACCENTO PER FARE UN NOME?
Nella nutrita famiglia Kinder c’è un nuovo amico: Kinder Cerealé, una merenda fatta con “l'autentico pane Kinder, arricchito con l'aggiunta di farina integrale, 5 cereali, granella di mandorle e germe di grano da provare in 2 differenti gusti a scelta tra: Yogurt e...
‘A STORIA DI FRESCO E CIMMINO
Si chiamava Astoria ed era una sala cinematografica di Milano, con un nome altisonante da Plaza Hotel, da Waldorf Astoria, da London Astoria. Ora in modo un po’ guittesco è diventato ’A Storia (di Fresco e Cimmino) alla napoletana, come fosse Tutta nata (un'altra)...
D’O DI DAVIDE OLDANI
Non riesco a togliermi dalla testa la magia di sintesi, di rovesciamento e il gioco dei pieno e del vuoto che spicca dal logo D’O del ristorante di Davide Oldani. Parlo di logo perché in questo brand il segno grafico è così intrinseco al verbale che è difficile...
LATAM Latin America
Latam è un’abbreviazione che indica la macroarea geografica relativa all’America Latina, usata principalmente con fini commerciali. Da alcuni mesi Latam è diventato anche un brand name e si riferisce all’entità nata dalla fusione di due tra le principali compagnie...
PERCHE’ IL NOME NIRO PER IL CROSSOVER KIA?
Si chiama Niro, nome che al pubblico italiano fa venire in mente il colore nero e per comoda quanto naturale associazione lo smog, l’inquinamento. Insomma un mood non proprio adatto ad un’automobile presentata come l'ultimo gioiello green, ecologico, ibrido. Ma questo...
ZIO PROVOLONE
Mi piace questo nome in bilico tra invocazione e bestemmia: Zio Provolone! E mi piace il contorno linguistico e segnico intorno al nome. Sud Food che accompagna la stilizzazione dello zio cuoco è una presentazione proprio efficace: sintetica, chiara, fiera e pure in...
LA SCARPINA CHICCO IMPARO
C’è una novità per i bimbi che mi rende molto fiera. Chicco ha studiato una scarpina molto particolare che aiuta i più piccoli ad apprendere il modo corretto di camminare, ed io ho studiato il nome per questa linea di scarpine così importante ed unica. Il nome è...
CON EXPO SI CREA EXPERIENCE
Finalmente dopo tanto discutere ecco una bella novità legata agli spazi dell’area di Expo Milano: un contenitore che parte da un nome nuovo che trattiene l’eredità di Expo. Si tratta di Experience rEstate a Milano. Nome e logo sono stati studiati dagli studenti del...

Si fa strada un nuovo marchio @Feltrinelli_ con un #naming serio che fa pensare alla scrittura che lascia il segno, ma anche ad altro: Gramma. #brandname #verbalbranding #casaeditrice//t.co/AsnzCIuKCk pic.twitter.com/4kq6CBVcfB— Linda Liguori (@Linda_Liguori) April 10, 2024
Una mostra celebra l'originalità del brand DOLCE&GABBANA che nasce 40 anni fa collegando due cognomi con una &. #brandname naming #dolce&gabbana #dalcuoreallemani//t.co/TotCxmzDxm pic.twitter.com/kseoMq2f4G— Linda Liguori (@Linda_Liguori) May 10, 2024