
KODAK EKTRA, MA ANCHE EKTAR ED EKTA-
A classic is born again. Viene presentato così Ektra il nuovo smartphone Kodak pensato per gli appassionati di fotografia. In alcuni articoli si parla addirittura di camera-phone per sottolineare quanto questo ibrido sia più spostato sul terreno della fotografia. Più...
KODAK HA UN NUOVO LOGO
Kodak: un brand storico, un logo nuovo, un pensiero all’avanguardia già nel 1887. Lui, l’artefice è George Eastman, che sul piano tecnico inventa la prima macchina fotografica per non professionisti, e sul piano del naming formula una riflessione pioneristica,...
ACETO MONARI FEDERZONI: UN NOME LUNGO …
Il cliente generico chiede sempre di più nomi corti, due sillabe, anzi meglio una sola … Così il nome si ricorda, va bene su internet, non si fanno errori a digitarlo. E poi immancabilmente arriva Massimo Troisi a benedire la richiesta con il suo sketch su Ugo e...
I NOMI CINESI DELLE MARCHE INTERNAZIONALI
È proprio una caccia difficile quella per trovare l’equivalente cinese di un nome di marca occidentale. È però anche una sfida che va alle radici del brand, alla ricerca di una sintesi che tenga dentro sia i valori di cui il brand è portare, sia i suoni con cui si è...
DRIVENOW UN NOME TROPPO SEMPLICE E BANALE
A Milano sta arrivando il momento di DriveNow, il nuovo servizio di car sharing che nel nome afferma prontezza, disponibilità e immediata guidabilità. Il nome DriveNow ci porta infatti in una dimensione di temporalità e agilità, come a dire: sono qui, guidami, puoi...
Best Global Brands della classifica INTERBRAND
Dal 1999 Interbrand rilascia una classifica, certificata ISO e ritenuta altamente attendibile, dei primi 100 brand al mondo. Sono i Best Global Brands, le marche che detengono il maggior valore economico, misurato attraverso parametri quantitativi e qualitativi:...
CHIAMIAMOLO SEMPLICEMENTE SUPERMARKET. MA DURÒ POCO
La storia d Esselunga comincia nel 1957 con un americano, Nelson Rockefeller che ha l’idea, trova i partner italiani e poi nel 1961 esce di scena. Su Wikipedia si legge che “i soci italiani bocciarono la proposta americana di utilizzare insegne come Mercado o Mercato,...
SCOTTEX E LA PAROLA PULITO
Il concetto di pulito domina vari territori legati alla casa (detersivi, detergenti) e alla persona (pulizia del viso, denti puliti) e quindi ci è molto familiare. Ora pulito si sta aprendo una nuova espressività: è infatti fresca fresca - giusto per stare su...
YAMAMAY VERBAL BRANDING E SCOPERTE
Voglio portare l’attenzione sul linguaggio usato recentemente dal brand Yamamay che gioca argutamente con le parole per presentare il suo punto di vista in fatto di stile. Mi riferisco alla campagna autunno 2016 Everybody, on air in questi giorni in contemporanea con...
BPER BANCA, UN CAMBIO DI NAMING IMPORTANTE
Con una presenza forte in advertising si sta imponendo il nuovo nome e marchio Bper. Ho qualche perplessità a scriverlo perché c’è una commistione forte di mezzo verbale e mezzo grafico: il nuovo marchio studiato da Interbrand è un acronimo (le lettere si pronunciano...

Si fa strada un nuovo marchio @Feltrinelli_ con un #naming serio che fa pensare alla scrittura che lascia il segno, ma anche ad altro: Gramma. #brandname #verbalbranding #casaeditrice//t.co/AsnzCIuKCk pic.twitter.com/4kq6CBVcfB— Linda Liguori (@Linda_Liguori) April 10, 2024
Una mostra celebra l'originalità del brand DOLCE&GABBANA che nasce 40 anni fa collegando due cognomi con una &. #brandname naming #dolce&gabbana #dalcuoreallemani//t.co/TotCxmzDxm pic.twitter.com/kseoMq2f4G— Linda Liguori (@Linda_Liguori) May 10, 2024