
TOO GOOD TO GO: NAMING LUNGO MA NON SI STORPIA
Si è chiuso il tempo dei nomi corti? Quelli di poche lettere, due sillabe, anzi meglio una sola. Il timore verso un nome lungo era che venisse arbitrariamente accorciato, storpiato, ridotto male. Oppure che non rimasse in mente. E allora quasi tutte le richieste di...
SCARPA E IL MANIFESTO CON LE LETTERE DEL NOME
Ho già parlato della particolarità del nome Scarpa, integralmente generico e non distintivo per un’azienda che produce calzature, e quindi non così legittimo. Forse si è solidificato come nome di marca per la sua lunga storia e per il fatto che dalle origini è...
AVVERBI E PREPOSIZIONI NEL NAMING ALTERNATIVO
Scelte alimentari e scelte di stile di comunicazione e di naming: l’astrazione originale di avverbi e preposizioni si impone alla nobiltà di sostantivi, verbi e aggettivi,
VAIA, LA TEMPESTA
“Tra il 28 e il 30 ottobre 2018 una tempesta di vento e pioggia investì ampie zone delle Alpi orientali con venti di velocità anche superiore ai 200 m orari. Un numero spaventoso di alberi venne schiantato e decine di migliaia di ettari di bosco scomparvero. Una...
BATTIATO E FRANCO
Si è spento, ma è acceso e vivo il pensiero su di lui, Franco Battiato. Il suo cognome e il suo nome sottolineano la ricerca immensa e ampia della sua vita.
IL NAMING E LA NUOVA SINTASSI
Il naming e il verbal branding, soprattutto nella declinazione di payoff e brand line ci offrono un nuovo punto di vista sulla sintassi, più libero e generoso. Questo ha dato vita ad un filone stilistico, con risultati che ancora sorprendono positivamente. La...
CABOLO E CAVOLO. NAMING FANTASIOSO
Un nome giocoso che si presta allo scherzo; un po’ meno il servizio, che deve garantire precisione, sicurezza, performance.
K-WAY LE VRAI: NAMING E CLAIM
Doppia pagina su un settimanale femminile: K-Way Le Vrai. Apprezzo il gioco fonetico e vocalico tra nome di marca e claim, e noto il proliferare di segni e simboli vicino a così poche lettere. Subito penso ad una cosa: questa comunicazione così laconica e focalizzata...
Street food a Milano; naming chiari ma con gusto
Nuovi negozi, insegne con nomi simpatici e originali, per quanto contengano il termine comune della specialità: pinsa, poke, polpetta …
DESIGUAL E IL SUO LOGO A ROVESCIO
Cambia logo e dà ancora più rilievo alla sua matrice di diversità, differenza, anticonformismo e provocazione. Bastian contrario in tutti i sensi.
