
Cecille Lentille e Legumotti
Cecille, Lentille e Legumotti: cosa hanno in comune questi nomi, oltre al fatto di essere nati in casa Barilla Mulino Bianco? Sono neologismi con una struttura semplice: una radice descrittiva e un suffisso. La radice descrittiva è quella del sostantivo generico. In...
IL NAMING LE GALLOTTE FA BENE AL BRAND GALLO?
Le Gallotte è un naming ammiccante ma poco concorde con gli attributi della categoria delle gallette. Flirta molto con il brand ma meno con il prodotto, e può inquinarne la percezione.
VINTED: UN NAMING UN PROGRAMMA
Ho scoperto Vinted pochi giorni fa, ed ho anche scoperto che il servizio e il naming sono nati nel 2008, e io forse sono una delle poche potenziali utenti che ancora non lo conosceva. La community per vendere abbigliamento di seconda mano Vinted è una la...
BIRKENSTOCK: BRAND SECOLARE DAL NAMING ISPIRANTE
Brand di famiglia da 6 generazioni, oggi Birkenstock entra nel gruppo LVMH. Birke è la Betulla, albero caro ai celti, simbolo di crescita e trasformazione.
ACCIONA: UN NAMING CON POCA GRAZIA
In Italia il nome Acciona non trasporta il suo bel messaggio, non offre un senso chiaro e in più ha un suono sgradevole. La sua fonetica fa immaginare qualcosa di grande, goffo e pesante;
VADO: NAMING ALLUSIVO MA QUANTO EFFICACE?
Vado è il nome di una linea di integratori per la stitichezza e il benessere dell’intestino. Sono d’accordo che trovare un nome per un prodotto o una linea sia difficile. Sono d’accordo che riuscire a distinguersi e farsi notare anche attraverso il nome sia un buon...
I PAVESINI NON SONO DI PAVIA! STORIE DI NAMING
Il naming Pavesini ha più di 70 anni e deriva dal cognome di Mario Pavesi, ma i Pavesini si ispirano ad una specialità novarese, e sono nati appunto a Novara.
Noovle è il naming per il nuovo cloud italiano
Che nome Noovle! Ha dentro po’ di Google, un po’ di noodle, un pizzico di nuovo e tanta nuvola. Immagino che l’obiettivo del team che ha creato Noovle srl quasi dieci anni fa, fosse proprio quello di richiamare la “nuvola” o cloud, e lo ha fatto con un nome breve e di...
ILIAD LA RIVOLUZIONE: NEL NAMING E NEL WORDING
Iliad è un nome suggestivo e monumentale ravvivato da un linguaggio più elastico e giocoso. Anche il logo stempera la sua graniticità
NAMING E DOLCEZZA: FRUTTIZIE
La linea Fruttizie è una proposta moderna con un nome tradizionale e simpatico: anche questa è una scelta di naming, di posizionamento e di fedeltà alla marca.

Si fa strada un nuovo marchio @Feltrinelli_ con un #naming serio che fa pensare alla scrittura che lascia il segno, ma anche ad altro: Gramma. #brandname #verbalbranding #casaeditrice//t.co/AsnzCIuKCk pic.twitter.com/4kq6CBVcfB— Linda Liguori (@Linda_Liguori) April 10, 2024
Una mostra celebra l'originalità del brand DOLCE&GABBANA che nasce 40 anni fa collegando due cognomi con una &. #brandname naming #dolce&gabbana #dalcuoreallemani//t.co/TotCxmzDxm pic.twitter.com/kseoMq2f4G— Linda Liguori (@Linda_Liguori) May 10, 2024