
GIRA E RIGIRA KELLOGG’S KELLANOVA KELLOGG
È notizia: Kellogg Company si sdoppia dando vita a due entità che si focalizzano su business diversi, e saranno effettive a fine 2023. Ma i due nomi sono stati già resi pubblici. GIRA E RIGIRA SI RIMANE INTORNO A KELL- Quella con il nome più originale è...
GLOBAL NAMING NETWORK
Fiat Lux, e fiat meeting di GNN, il (global) network di naming di cui sono partner dal 2014. UN INCONTRO DAL VIVO, IN CONTRO TENDENZA Fiat perché è il primo incontro fisico, reale e carnale (!) dopo gli anni di pandemia, di lockdown, di Covid e di impotenza. E...
LA MORTADELLA FAVOLA E SUO FRATELLO
I nomi in questa storia sono tanti. Il primo è quello della mortadella Favola, che nasce dalla bocca di Carlo Palmieri intorno al 1997 per distinguere la sua gloriosa innovazione: una mortadella di alta qualità racchiusa nella cotenna del maiale. BENVENUTA SIA...
BABACO, BACHI FRUTTI VERMI E SCARRAFONI
UN'IDEA VINCENTE E CONVINCENTE È on air la campagna pubblicitaria di Babaco, il servizio di consegna a domicilio di frutta e verdura diversamente bella, ma amabilmente unica. Tutto fa pensare che la scommessa di questo delivery lanciato a maggio 2020 in piena...
TANTA VARIETÀ DI NAMING AD IDENTITÀ GOLOSE 2023
Identità Golose 2023 con i molti brand presenti è stata anche una panoramica di stili di naming e risultati interessanti ed anche bizzarri. I NOMI COMPOSTI Si comincia con i nomi composti da due termini come Riso Buono, un nome auto esplicativo ed elogiativo,...
È NATA LA BIBLIOTECA OSTINATA
Più persone mi hanno sollecitato a scrivere qualcosa sul nome della nuova e speciale biblioteca aperta da qualche giorno a Milano in via Osti. Il suo nome è Ostinata ed è naturalmente ispirato dalla via in cui ha sede, via Osti. Ad “osti” si aggiunge “nata”, per...
SIAMO OLTRE
Non si fa notare molto questa comunicazione per le Olimpiadi Invernali 2026, anche se il gioco linguistico che offre è particolare. Eccolo qui: la parola oltre si apre e fa uscire il tre, che viene accompagnato dal testo “-tre anni a Milano Cortina 2026. Sarà oltre...
“ABBIAMO CANNATO IL TITOLO”
Lo diceva ieri Franco Berrino a proposito del suo ultimo libro la Foresta di Perle, che non tocca le vendite desiderate. E aggiunge che “forse è perché mi sono avventurato in un terreno che non è di mia competenza, il riscaldamento globale”. Spigliato e simpaticamente...
IDENTITÀ GOLOSE E LE SUE TANTE IDENTITÀ
Si è appena chiuso Identità Milano, “il primo congresso italiano di cucina d’autore che accoglie sul palco i più grandi professionisti della cucina e della pasticceria […] Cuochi che sanno dare un'impronta originale al proprio lavoro, nel campo della tradizione e...
BARILLA BRONZO E ORO
Il nostro bronzo vince l’oro: una frase di grande effetto per Barilla Al bronzo. C’è sintesi, stupore e rassicurazione. La distonia del contrasto bronzo/oro è subito sanata dall’immagine degli spaghetti Al bronzo, che riporta ordine e riconduce al nome della linea di...

Si fa strada un nuovo marchio @Feltrinelli_ con un #naming serio che fa pensare alla scrittura che lascia il segno, ma anche ad altro: Gramma. #brandname #verbalbranding #casaeditrice//t.co/AsnzCIuKCk pic.twitter.com/4kq6CBVcfB— Linda Liguori (@Linda_Liguori) April 10, 2024
Una mostra celebra l'originalità del brand DOLCE&GABBANA che nasce 40 anni fa collegando due cognomi con una &. #brandname naming #dolce&gabbana #dalcuoreallemani//t.co/TotCxmzDxm pic.twitter.com/kseoMq2f4G— Linda Liguori (@Linda_Liguori) May 10, 2024