LE CAPACITA’ DEL LINGUAGGIO
"Il numero di parole conosciute e usate è direttamente proporzionale al grado di sviluppo della democrazia e dell’uguaglianza delle possibilità. Poche parole e poche idee, poche possibilità e poca democrazioa; più sono le parole che si conoscono, più ricca è la...
SAN BENEDETTO EASY
La risposta SanBenedettina alla bottiglia SanPellegrina LaLitro …
IL CUBALIBRO OSCAR MONDADORI
Un nuovo soggetto per la campagna promozionale Oscar Mondadori: Il CubaLibro. Ci piace il gioco linguistico che l’azienda ha individuato insieme all’agenzia di comunicazione, che presenta originali e fresche declinazioni della parola libro, che compare in CubaLibro,...
LA MANOMISSIONE DELLE PAROLE
La realtà crea la parola, ma anche la parola crea la realtà. Ce ne parla Gianrico Carofiglio in un saggio gustoso e spesso piccante, che si allontana molto dal genere giallo/investigativo a cui ci ha abituato. Le acute riflessioni sul rapporto tra lingua e potere, le...
IN VACANZA O IN FERIE?
La parola vacanza deriva dalla voce latina dotta vacare che all’origine aveva il significato di “essere vuoto”, poi diventantato “essere libero”. Dal participio passato vacante(m) è derivato il sostantivo neutro plurale vacantia, donde il francese vacance, che nel...
SCRIPTA MANENT, LA PAROLA IN MOSTRA
Quando la parola lascia la sua primaria dimensione semantica ed esplora il campo dell’estetica visiva, ecco che si amplifica la sua vocazione all’arte. Allo Spazio Oberdan di Milano sono esposte opere di vari artisti italiani che hanno rappresentato la parola come un...
YAMAMAY O YAMHAWAII ?
Attenzione, è molto pericoloso “giocare” con il proprio brand name, modificarlo anche solo temporaneamente, ritoccarlo per sostenere il lancio di una collezione o di una campagna pubblicitaria.
AIUTACI A CAPIRE GLI ANNUNCI NUVENIA
Scrivete la vostra interpretazione della nuova campagna Nuvenia, chissà che con i vostri contributi non si riesca a fare luce su un messaggio nascosto da qualche parte.
DI CHI E’ IL NOME SPRITZ?
Spritz: un grande successo nel Nord Italia che sta ormai conquistando la fascia aperitivo dell’intera penisola e sta moltiplicando la sua presenza grazie anche al fatto che è un nome generico, quindi a disposizione di tutti i produttori.
I FONDOSCHIENA DI NUVENIA
Vari soggetti, ma tutti un po’ incomprensibili … e la rete ancora tace circa questo curioso evento di comunicazione che si vede da qualche giorno a Milano città, e si immagina con una programmazione nazionale.







