
IL LOGO CAMBIA, IL NOME NO: E’ L’INTOCCABILE DEL MARKETING
Vi siete mai chiesti perché sia così facile e frequente assistere al cambiamento di un logo, ma sia invece così raro che il cambiamento interessi anche il nome della marca? Il re-styling o il semplice lifting di un logo interessa i colori, le forme, l’icona simbolo, e...
GIOCHI DI NAMING AL SALONE E FUORISALONE DEL MOBILE DI MILANO
In questi giorni Milano è la capitale del design, ed è anche il palcoscenico di audaci e saporiti giochi linguistici. Nelle location che si animano per ospitare istallazioni anche incredibili, si vedono nomi provocatori e giochi di parole che fanno sorridere e...
SI PARLA DI CREATIVITA’ CON HUBERT JAOUI A MILANO
NON SAPEVANO CHE ERA IMPOSSIBILE ED ALLORA LO HANNO INVENTATO. Il processo creativo tra evoluzioni e rivoluzioni
BRAINFORUM: IL COLORE DEL PENSIERO
Brainforum a Milano, il 4 e 5 aprile 2011: un convegno che riunisce i più affermati studiosi e ricercatori internazionali sul tema del cervello, delle neuroscienze, della creatività e delle malattie cerebrali. Una due giorni interessantissima, che traccia l’evoluzione...
SOTTILETTE KRAFT FOREVER!
Sottilette Kraft, un brand che da 50 anni si muove nelle cucine italiane, contrastando il fenomeno della volgarizzazione del nome di marca e arricchendosi di nuove proposte.
NISSAN CUBE O FIAT QUBO?
Cube e Qubo. Non occorre essere grandi esperti di naming per rendersi conto che c’è una notevole somiglianza tra i nomi delle due monovolume concorrenti. Le domande che ci possiamo fare sono molte, a cominciare da quale delle due assomiglia di più ad un cubo … ma in...
LA FESTA … DELLA DONNA
E sì, è proprio una festa quando ricercando tra gli etimi e le origini delle parole, si trovano aspetti curiosi ed imprevisti: il termine donna è una contrazione della parola latina domina(m) che significa “signora”, e che a sua volta deriva dalla parola domus “casa”....
BRAND O BLAND?
You are what your audience thinks and feels about you. If they think about you with little feeling, you’re a bland
“LE PAROLE SONO ESSERI VIVENTI”
Ma poi chi se ne frega, caro mio, le parole sono esseri viventi, in una gabbia non le puoi rinchiudere e si accoppiano come vogliono loro. Tratto dal libro di Paolo Rumiz La cotogna di Istanbul, Feltrinelli 2010
SONO PIU’ CREATIVI I BAMBINI O GLI ANZIANI?
Un articolo del noto psicobiologo Alberto Oliverio apparso sul numero di gennaio della rivista Mente&Cervello, ci ricorda che i bambini sono creativi perché in loro è molto sviluppato il pensiero analogico, ovvero la capacità di cogliere somiglianze tra gli oggetti.

Si fa strada un nuovo marchio @Feltrinelli_ con un #naming serio che fa pensare alla scrittura che lascia il segno, ma anche ad altro: Gramma. #brandname #verbalbranding #casaeditrice//t.co/AsnzCIuKCk pic.twitter.com/4kq6CBVcfB— Linda Liguori (@Linda_Liguori) April 10, 2024
Una mostra celebra l'originalità del brand DOLCE&GABBANA che nasce 40 anni fa collegando due cognomi con una &. #brandname naming #dolce&gabbana #dalcuoreallemani//t.co/TotCxmzDxm pic.twitter.com/kseoMq2f4G— Linda Liguori (@Linda_Liguori) May 10, 2024