
IN VACANZA O IN FERIE?
La parola vacanza deriva dalla voce latina dotta vacare che all’origine aveva il significato di “essere vuoto”, poi diventantato “essere libero”. Dal participio passato vacante(m) è derivato il sostantivo neutro plurale vacantia, donde il francese vacance, che nel...
SCRIPTA MANENT, LA PAROLA IN MOSTRA
Quando la parola lascia la sua primaria dimensione semantica ed esplora il campo dell’estetica visiva, ecco che si amplifica la sua vocazione all’arte. Allo Spazio Oberdan di Milano sono esposte opere di vari artisti italiani che hanno rappresentato la parola come un...
YAMAMAY O YAMHAWAII ?
Attenzione, è molto pericoloso “giocare” con il proprio brand name, modificarlo anche solo temporaneamente, ritoccarlo per sostenere il lancio di una collezione o di una campagna pubblicitaria.
AIUTACI A CAPIRE GLI ANNUNCI NUVENIA
Scrivete la vostra interpretazione della nuova campagna Nuvenia, chissà che con i vostri contributi non si riesca a fare luce su un messaggio nascosto da qualche parte.
DI CHI E’ IL NOME SPRITZ?
Spritz: un grande successo nel Nord Italia che sta ormai conquistando la fascia aperitivo dell’intera penisola e sta moltiplicando la sua presenza grazie anche al fatto che è un nome generico, quindi a disposizione di tutti i produttori.
I FONDOSCHIENA DI NUVENIA
Vari soggetti, ma tutti un po’ incomprensibili … e la rete ancora tace circa questo curioso evento di comunicazione che si vede da qualche giorno a Milano città, e si immagina con una programmazione nazionale.
NUOVE ESTENSIONI PER I DOMINI INTERNET
Una rivoluzione nel sistema di creazione dei nomi di dominio: l’ICAAN, Internet Corporation for Assigned Names and Numbers ha approvato e programmato un piano per moltiplicare i Top Level Domain (TDL). Oggi i TDL generici (.com .org .net …) sono 22, e a questi si...
ARTIC A+ : SECONDA PARTE
A+ Il nome fa la sua parte … e Scatena il tuo drink, come dice il claim
ARTIC A+ : PRIMA PARTE
Il misterioso Fattore A+ crea la nuova experience di Vodka Artic
NETTARE DI GELATO SAMMONTANA
Una nuova proposta da parte di un’azienda che si può vantare di fare i “Gelati all’italiana” come annuncia il pay off del brand Sammontana: insidiata da colossi multinazionali come Unilever (Algida) e Nestlé (Motta), la nostrana Sammontana, toscana verace, resiste e...

Si fa strada un nuovo marchio @Feltrinelli_ con un #naming serio che fa pensare alla scrittura che lascia il segno, ma anche ad altro: Gramma. #brandname #verbalbranding #casaeditrice//t.co/AsnzCIuKCk pic.twitter.com/4kq6CBVcfB— Linda Liguori (@Linda_Liguori) April 10, 2024
Una mostra celebra l'originalità del brand DOLCE&GABBANA che nasce 40 anni fa collegando due cognomi con una &. #brandname naming #dolce&gabbana #dalcuoreallemani//t.co/TotCxmzDxm pic.twitter.com/kseoMq2f4G— Linda Liguori (@Linda_Liguori) May 10, 2024