
I SALUMI DEL FRANTOIO … UN OSSIMORO DI VALORE
C’è qualcosa di strano in questo brand name, qualcosa che salta all’occhio: mette insieme due universi semantici che solitamente sono distanti e ben separati, se non incompatibili. La parola salumi stimola la salivazione e fa immaginare mortadelle, insaccati,...
IL CALEMBOUR
Nei dizionari viene definito come un gioco di parole, spesso arguto o con effetti comici, che si basa sul fatto che alcune parole hanno una grafia simile - persino identica in alcune lingue - ma significati molto distanti tra loro. Il gioco consiste allora nello...
COSI’ COM’E’ I POMODORI SOTTOVETRO
Grande stupore davanti alla campagna pubblicitaria televisiva per i pomodori in vasetto COSI’ COM’E’ della linea Grangusto di Finagricola.
M’AMA NON M’AMA BONDUELLE
Che bel nome! Originale, simpatico, che scatena un piacevole amarcord e ci riporta all’infanzia, a quando da bambini si imparava il gioco della margherita e se ne faceva strage nei giardini. Emozioni e sorrisi suscitati dal brand name arricchiscono l’immagine di...
UP! LA NUOVA CITYCAR VOLKSWAGEN
Se ne parla molto bene, ma lo si scrive piuttosto male; quel punto esclamativo e la tendenza dei giornalisti a non usare il maiuscolo per questo nomignolo di 2 sole lettere, penalizzano la grafia del nuovo bran name Up! che per varie ragioni è un nome molto...
FESTIVAL DELLA MENTE
Appuntamento a Sarzana dal 2 al 4 settembre per il Festival della Mente. Giunto all’ottava edizione, il festival propone la collaudata formula delle lezioni di 50 minuti, tenute da esperti e scienziati su svariati temi collegati al pensiero, alla creatività in senso...
LE CAPACITA’ DEL LINGUAGGIO
"Il numero di parole conosciute e usate è direttamente proporzionale al grado di sviluppo della democrazia e dell’uguaglianza delle possibilità. Poche parole e poche idee, poche possibilità e poca democrazioa; più sono le parole che si conoscono, più ricca è la...
SAN BENEDETTO EASY
La risposta SanBenedettina alla bottiglia SanPellegrina LaLitro …
IL CUBALIBRO OSCAR MONDADORI
Un nuovo soggetto per la campagna promozionale Oscar Mondadori: Il CubaLibro. Ci piace il gioco linguistico che l’azienda ha individuato insieme all’agenzia di comunicazione, che presenta originali e fresche declinazioni della parola libro, che compare in CubaLibro,...
LA MANOMISSIONE DELLE PAROLE
La realtà crea la parola, ma anche la parola crea la realtà. Ce ne parla Gianrico Carofiglio in un saggio gustoso e spesso piccante, che si allontana molto dal genere giallo/investigativo a cui ci ha abituato. Le acute riflessioni sul rapporto tra lingua e potere, le...

Si fa strada un nuovo marchio @Feltrinelli_ con un #naming serio che fa pensare alla scrittura che lascia il segno, ma anche ad altro: Gramma. #brandname #verbalbranding #casaeditrice//t.co/AsnzCIuKCk pic.twitter.com/4kq6CBVcfB— Linda Liguori (@Linda_Liguori) April 10, 2024
Una mostra celebra l'originalità del brand DOLCE&GABBANA che nasce 40 anni fa collegando due cognomi con una &. #brandname naming #dolce&gabbana #dalcuoreallemani//t.co/TotCxmzDxm pic.twitter.com/kseoMq2f4G— Linda Liguori (@Linda_Liguori) May 10, 2024