
IL METEO: LA MOLTITUDINE DEI NOMI GENERICI
Mi ha divertito vedere di sfuggita questa comunicazione del brand Il Meteo mentre si chiudevano le porte di un vagone della metropolitana milanese. Che messaggio arriva? Che c’è un problema di naming, e anche piuttosto grosso. C'È METEO E METEO Il focus della...
EY.AI
Ey.ai sembra un saluto, un’esclamazione, un accidenti. PRONUNCIA INSIDIOSA Noi italiani abbiamo un po’ da ricamare su queste quattro lettere che potrebbero leggersi ei ai. Ho provato a mostrarle a più persone di media e buona cultura, estrapolate dal contesto; e la...
PACE & LOVE
Papa Francesco popola le news insieme alla parola Pace e al suo forte messaggio, sdrammatizzato da Bellini (Canella) che ricorre alla lingua inglese e avvicina le pronunce dei due termini Peace e Peach. Le immagini sono prese dalla stampa nazionale.
PASTICCINO BAG MAX MARA
Arriva a Milano la Pasticcino Bag di Max Mara Weekend dopo il lancio a Kyoto. UN GIRO INTORNO AL MONDO La Pasticcino Bag è abituata a viaggiare e con Kyoto si compie la terza tappa del giro intorno al mondo cominciato a Venezia nel 2022 e continuato a Parigi...
RITTER SPORT: RENAMING TARDIVO MA VISIONE PRECOCE
Tanti colori, tanti gusti, tanti obiettivi raggiunti e altrettanti riconoscimenti. È la storia di Ritter Sport un brand tedesco di cioccolato che ha più di 100 anni e che in questi 100 anni ha fatto un sacco di cose buone. E non solo di cioccolato. Nasce in Germania...
LA LOMBARDIA SICURA
Un programma, forse anche una minaccia: guardate che ora La Lombardia si cura. Scelgo come lettura privilegiata quella che dà evidenza a Si cura piuttosto che a quella dell'aggettivo sicura, perché la trovo molto coerente con la forma della petizione proposta del...
PIZZAUT E AUTELIER: AUTISMO, AUT, OUT, AUTO E AIUTO
Nei giorni scorsi sono usciti molti articoli sul tema dell’autismo e delle iniziative finalizzate a collegare ragazzi e adulti affetti da autismo con il mondo del lavoro, favorendo l’inserimento in azienda o contratti con le associazioni. Belle iniziative inclusive...
DOLCE&GABBANA DAL CUORE ALLE MANI
Una bellissima mostra al Palazzo Reale di Milano racconta i 40 anni di lavoro degli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana attraverso le loro stupefacenti creazioni. DUE COGNOMI E UNA & Nel 1985 i due amici conosciutisi per lavoro, creano il loro brand...
INALPI
Sfogliando riviste di settore per la grande distribuzione si può rimanere colpiti dal nome Inalpi, per il suo tono dimesso e gentile. UN NOME MOLTO SEMPLICE MA UN PO' SCONNESSO È gentile perché non urla e non impone la sua presenza; è dimesso perché semplice,...
COSA HANNO IN COMUNE L‘ARTISTA JR E MONCLER?
Che rapporto hanno i due soggetti del titolo protagonisti di memorabili istallazioni a Milano, oltre alla consonante [R] finale dei rispettivi nomi? Ecco il legame: Moncler ha finanziato l’opera monumentale che JR ha realizzato per celebrare la Stazione Centrale di...
