
LA PASTA NEI CAPELLI: GOOD HAIR
Ho scoperto da poco questa linea di pasta che è presente in rete per il suo packaging originale e che ha dato grande visibilità al suo autore, l’artista e designer russo Nikita Konkin. Quando l’ho vista per la prima volta ne ho apprezzato la bellezza, la pulizia,...
CREDIMI, È PROPRIO QUESTO IL NOME
Doppia pagina di pubblicità sul Corriere della Sera di oggi per Credimi: un nome che è un verbo, che è una richiesta, un invito un imperativo. È la prima volta che noto questo brand che è stato proposto a fine 2016. Inizialmente sono stata incerta sulla pronuncia:...
AMO DI FERRAGAMO È UN NOME FORTISSIMO
Amo è il nome del nuovo profumo femminile Ferragamo. Ci sono tanti ossimori per definire la scelta del nome Amo: intelligente e romantica, gentile e forte, semplice e audace, ingenua e coraggiosa. Tre lettere geniali. Risulta facilmente decodificabile che il nome Amo...
IL NAME TEST IN ITALIA PER IL NOME TARRACO SEAT
È stato svelato il nome del nuovo grande suv Seat: Tarraco. E finalmente si può ora parlare di questa ricerca, e della complessità di individuare il nome per una automobile che verrà venduta su tanti mercati e verrà quindi percepita e considerata da persone...
WALK-MAN … MA NON SI MERITAVA UN NOME MIGLIORE?
Sui media il suo nome è scritto in vari modi: WalkMan, Walk-Man, Walkman, persino tutto minuscolo in un titolo del nuovissimo Corriere Innovazione, prima uscita oggi con Corriere della Sera. Ma questo robot fa molto di più che imitare l’uomo camminante: è stato...
UPTOWN, PER VIVERE UP
Solo oggi ho considerato la pubblicità di Uptown e le modalità scelte sia a livello di verbal branding che a livello visuale. E proprio oggi ho letto il post di Licia Corbolante sul blog Terminologiaetc che propone riflessioni sulla scelta sempre più frequente e...
RYANAIR ROOMS: UNA STRATEGIA DI BRANDING
Di nuovo in campagna Ryanair Rooms il servizio di prenotazione di alloggi presentato un paio di anni fa da Ryanair. Quello che mi colpisce è la semplicità della strategia di naming scelta dal brand: Rooms si presenta infatti come un servizio “interno” e aggiuntivo. In...
IL FILM 50 PRIMAVERE E LA MISURA DELLA PAROLA
Ho visto un film il cui titolo è stato tradotto in Italiano con 50 primavere, ma che nella versione originale francese è "Aurore" il nome di battesimo della protagonista, la bravissima Agnes Jaoui. Il film è proprio gradevole, e il titolo italiano è inequivocabile nel...
KAMPRAD, FRUGALE NELLA VITA E NEL NOME IKEA
Ingvar Kamprad è morto a 91 anni, spesi a lavorare, creare, industriarsi, trafficare, vendere fiammiferi, salmoni e poi di tutto. Imprenditore e miliardario spartano: così viene definito da alcuni giornalisti che ne parlano in questi giorni. “Taccagno” da altre...
T-ROC, KARL ROCKS … ROC/ROCK SI INFLAZIONA TRA I SUV
Presentato qualche mese fa, (mi era sfuggito) è ora in vendita. È il nuovo suv compatto Volkswagen, il/la T-Roc e sfoggia un nome che si avvicina al tema dell’ultimo post dedicato sempre ad un suv. Il termine Rocks di fianco al nome del modello Opel Karl mi era...

Si fa strada un nuovo marchio @Feltrinelli_ con un #naming serio che fa pensare alla scrittura che lascia il segno, ma anche ad altro: Gramma. #brandname #verbalbranding #casaeditrice//t.co/AsnzCIuKCk pic.twitter.com/4kq6CBVcfB— Linda Liguori (@Linda_Liguori) April 10, 2024
Una mostra celebra l'originalità del brand DOLCE&GABBANA che nasce 40 anni fa collegando due cognomi con una &. #brandname naming #dolce&gabbana #dalcuoreallemani//t.co/TotCxmzDxm pic.twitter.com/kseoMq2f4G— Linda Liguori (@Linda_Liguori) May 10, 2024