
AVVERBI E PREPOSIZIONI NEL NAMING ALTERNATIVO
Scelte alimentari e scelte di stile di comunicazione e di naming: l’astrazione originale di avverbi e preposizioni si impone alla nobiltà di sostantivi, verbi e aggettivi,
VAIA, LA TEMPESTA
“Tra il 28 e il 30 ottobre 2018 una tempesta di vento e pioggia investì ampie zone delle Alpi orientali con venti di velocità anche superiore ai 200 m orari. Un numero spaventoso di alberi venne schiantato e decine di migliaia di ettari di bosco scomparvero. Una...
BATTIATO E FRANCO
Si è spento, ma è acceso e vivo il pensiero su di lui, Franco Battiato. Il suo cognome e il suo nome sottolineano la ricerca immensa e ampia della sua vita.
IL NAMING E LA NUOVA SINTASSI
Il naming e il verbal branding, soprattutto nella declinazione di payoff e brand line ci offrono un nuovo punto di vista sulla sintassi, più libero e generoso. Questo ha dato vita ad un filone stilistico, con risultati che ancora sorprendono positivamente. La...
CABOLO E CAVOLO. NAMING FANTASIOSO
Un nome giocoso che si presta allo scherzo; un po’ meno il servizio, che deve garantire precisione, sicurezza, performance.
K-WAY LE VRAI: NAMING E CLAIM
Doppia pagina su un settimanale femminile: K-Way Le Vrai. Apprezzo il gioco fonetico e vocalico tra nome di marca e claim, e noto il proliferare di segni e simboli vicino a così poche lettere. Subito penso ad una cosa: questa comunicazione così laconica e focalizzata...
Street food a Milano; naming chiari ma con gusto
Nuovi negozi, insegne con nomi simpatici e originali, per quanto contengano il termine comune della specialità: pinsa, poke, polpetta …
DESIGUAL E IL SUO LOGO A ROVESCIO
Cambia logo e dà ancora più rilievo alla sua matrice di diversità, differenza, anticonformismo e provocazione. Bastian contrario in tutti i sensi.
TANTO LATINO NEL NOME ASTRAZENECA
Un nome originale le cui due parti sono state pensate tanti anni fa, con un intento distintivo più che descrittivo. Non rimanda all’ambito farmaceutico ma ha un respiro antico e solido. Anche il logo ha un messaggio forte.
VAXZEVRIA, RUVIDO E UN PO’ BALCANICO MA PUR SEMPRE UN NOME
AstraZeneca ha fatto un passo in più rispetto alle altre aziende farmaceutiche, investendo risorse e tempo per trovare il nome del suo vaccino.

Si fa strada un nuovo marchio @Feltrinelli_ con un #naming serio che fa pensare alla scrittura che lascia il segno, ma anche ad altro: Gramma. #brandname #verbalbranding #casaeditrice//t.co/AsnzCIuKCk pic.twitter.com/4kq6CBVcfB— Linda Liguori (@Linda_Liguori) April 10, 2024
Una mostra celebra l'originalità del brand DOLCE&GABBANA che nasce 40 anni fa collegando due cognomi con una &. #brandname naming #dolce&gabbana #dalcuoreallemani//t.co/TotCxmzDxm pic.twitter.com/kseoMq2f4G— Linda Liguori (@Linda_Liguori) May 10, 2024