Name
Test

La tendenza generale del consumatore va verso la conservazione e la critica di ciò che è inconsueto e nuovo. Il mio prodotto è innovativo e dirompente, ma come posso fare per avere un nome che sia veramente originale e non spaventi il target?

Verificare il valore di un nome di marca è un’operazione molto delicata, che integra varie specializzazioni umanistiche, e tra queste la maieutica, ovvero l’arte di far emergere le sensazioni e i pensieri autentici delle persone. Il nome, che soprattutto nel lancio e nella prima fase di vita del prodotto rappresenta la sua essenza, è il primo aspetto della marca con cui il consumatore entra in contatto. Il nome è quindi il primo elemento da verificare per costruire il successo di un nuovo prodotto, o servizio, o azienda, rintracciando nel profondo, le reazioni del suo target circa il messaggio comunicato dal nome, la sua coerenza con il prodotto, la marca, la strategia di comunicazione.

  • Focus group con il consumatore
  • Interviste qualitative faccia a faccia
  • Interviste e focus group con gli stakeholders e con il target interno
  • Name test quantitativi on line