Linda Liguori
  • Blog
  • About
    • eBook di Linda
  • Naming
    • Brand Naming
    • Nomi Internazionali
    • Pay off e tag line
    • Workshop creativi
    • Training e Conferenze
    • Ricerche Legali
    • Letture Naming
  • Clienti
  • Creatività
    • Il Workshop Creativo
    • Training Alla Creatività
    • Letture Creatività
  • Metodo
    • Metodo P.A.P.S.A
    • Lessico
Seleziona una pagina

ENI GAS E LUCE DIVENTA PLENITUDE

Gen 10, 2022 | naming

Il nuovo anno di questo blog si apre con una notizia di cambiamento. Un nome a cui siamo abituati da tempo viene sostituito da un nuovo nome che orienta in modo ottimistico verso un futuro positivo. Il nome che cambia è Eni Gas e Luce, e il suo sostituto annunciato a fine 2021 è Plenitude. Per semplicità metto a confronto i due nomi “soggetto”, Eni e Plenitude, anche se non è il nome/sigla Eni che cambia, ma solo la sua derivazione Eni Gas e Luce, in sostanza chi si occupa del retail, ovvero delle utenze di gas ed elettricità. Nella pratica nasce una nuova società che tiene insieme tre aree di sviluppo di Eni: le energie rinnovabili, il retail e la mobilità elettrica. E il suo nome è Plenitude.

Sottolineo alcuni aspetti di questa scelta di naming e di logo, perché anche il logo è centrale in questa operazione.

 

UNA SIGLA ORMAI DATATA

Se Eni è una sigla e significa Ente Nazionale Idrocarburi, Plenitude è un sostantivo con un significato concreto. Benché non descrittivo del core business della società, questo nome è fortemente suggestivo e portatore di un messaggio. Si riferisce alla pienezza, alla ricchezza, alla completezza, e come dichiarato dei responsabili Eni, ad una visione globale. Plenitude è un termine che appartiene al vocabolario inglese e francese, che si comprende facilmente grazie alla comune origine dall’aggettivo latino plenus/plena/plenum.

 

UN LOGO PIÙ FRESCO E ATTUALE

Non sfugge anche grazie al nuovo logo, che il nome Plenitude contiene Eni nelle sue prime due sillabe Pl-eni-tude. Il rimando ad Eni avviene in modo più regolare rispetto a quanto voleva fare il nome del car sharing Enjoy. In questo brand name infatti la sottolineatura di Eni avveniva nella grafica e nel visivo con il taglio della lettera J per ricavarne la I finale di Eni, cosa che si disperdeva naturalmente nella verbalizzazione e nell’uso.

 

VERSO UN MONDO MIGLIORE

La nuova società Plenitude vuole chiaramente allontanarsi dagli idrocarburi un po’ come il diavolo dall’acqua santa. Plenitude infatti si fa stella e guida verso la decarbonizzazione, attivando la transizione o rivoluzione energetica verso la sostenibilità, come si legge in alcune dichiarazioni ufficiali.

Il logo di Plenitude sottolinea la missione green e la sostenibilità: la fiammata rossa degli inizi diventa un sole, i colori nero e giallo lasciano il posto al verde che trascolora nel giallo e lo accoglie nel suo centro. Il cane drago mantiene tutte le sue zampe, ma il suo viso perde un po’ di punte e di denti, mostrandosi più amichevole e forse anche più leonino.

 

UNA CREATURA SURREALE

Questo animale fantastico, grazie ad Agip ed Eni ci accompagna da quasi 70 anni! È stato scelto come vincitore ad un concorso nel 1952, e dal ‘53 rappresenta la potenza di Eni. Nelle intenzioni originarie le 6 zampe sommavano le 4 ruote e le due gambe. “Il cane a sei zampe fedele amico dell’uomo a quattro ruote” era lo slogan di Agip inventato da Ettore Scola nel secolo scorso. Su Wikipedia la storia di questo mitologico animale viene descritta in tutti i dettagli.

Anche oggi l’animale troneggia, ma con un’altra luce ed energia, e traghetta Eni verso un futuro più green. Benvenuto il nome Plenitude che incarna un concetto potente e pone una promessa. Usato come nome da brand di altri settori, condivide un destino comune ad una gran parte di nomi che fanno bis e tris soprattutto quando i messaggi che esprimono sono forti e ingaggianti.

 

Le immagini sono prese dai siti del brand e del gruppo Eni

 

8 Commenti

  1. fernando
    fernando il 6 Febbraio 2022 alle 16:34

    la migliore in assoluto

    Rispondi
    • Linda Liguori
      Linda Liguori il 7 Febbraio 2022 alle 16:39

      Complimenti per l’entusiasmo!

      Rispondi
  2. Roberto
    Roberto il 21 Maggio 2022 alle 12:46

    La lingua italiana viene sistematicamente elusa sia dai giornalisti che dal settore industriale, perché? Eppure è altamente espressiva e completante. Capisco che AGIP prima ed ENI ora stanno cambiando modo di comunicare, specie all’intero mondo, sopraffatto dalla lingua inglese. Eppure la lingua italiana viene studiata dagli stranieri per la sua completezza descrittiva, proveniente dal Latino, per comprendere l’opera lirica o la storia dell’arte rinascimentale…..I giovani spesso non sanno capire l’italiano e sono distratti dalla lingua inglese parlata malamente. Ricordo quando venne creato il cane a sei zampe si parlava orgogliosamente in italiano. “Supercortemaggiore, la potente benzina italiana” che ci ha accompagnato in tutti questi anni con la crescita delle cilindrate delle auto.

    Rispondi
    • Linda Liguori
      Linda Liguori il 27 Maggio 2022 alle 13:28

      Sono d’accordo, la lingua italiana ha ancora molto da dare, ma non solo i giovani ne sono attratti. L’inglese per sua natura è più dinamico, e generalmente usa meno particella, sillabe e lettere per esprimere gli stessi concetti. Pertanto a proposito e a sproposito mangia fette di discorso. Per il naming spesso lo stesso concetto espresso in italiano risulta povero, basico, stantio. Ma non sempre. Nell’articolo in cui parlo di Bitpanda, SurveyMOnkey e Segugio, strizzo l’occhio alla scelta tutta italiana.

      Rispondi
  3. Bernardino Liva
    Bernardino Liva il 29 Maggio 2022 alle 4:49

    Era più bello il simbolo grafico soppresso.

    Rispondi
    • Linda Liguori
      Linda Liguori il 8 Giugno 2022 alle 12:42

      Spesso ci sono compromessi da fare …

      Rispondi
  4. Antonio Albanese
    Antonio Albanese il 14 Giugno 2022 alle 22:01

    Tutto molto bello ma non originale. Nel 2021 è uscito un bel libro intitolato AI 2041, in cui tra racconti di sci fi e saggi, kai fu lee, già presidente di google china, e chen qiufan, pluripremiato autore di sci fi cinese, descrivono il mondo che sarà da qui a vent’anni, alla luce dello sviluppo portato dal crescere dell’intelligenza artificiale. L’ultimo racconto – analisi è dedicato a una dedcrizione- visione di un mondo in cui l’energia costa poco o nulla s’intitola appunto “dreaming of plenitude” . Una coincidenza troppo coincidente potremmo dire per non esserlo. Buone riflessioni a tutti

    Rispondi
    • Linda Liguori
      Linda Liguori il 21 Giugno 2022 alle 10:41

      Grazie delle indicazioni Antonio … attribuisce grande attenzione e cultura al team di Plenitude, vedendo un aggancio tra i due eventi! Chissà … però mi ha dato la miccia per approfondire e capire cosa c’è all’origine del nome Plenitude e se l’azienda era già proprietaria del marchio, prima dell’uscita del libro.

      Rispondi

Invia commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio

www.lindaliguori.it
Via Lomazzo 27
Milano, 20154

 

info@lindaliguori.it

P.I. 05992730969‬
© Linda Liguori 2025
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Informativa cookie
Linda Liguori utilizza su questo sito cookie tecnici di prima parte (necessari) e cookie di terze parti (marketing e profilazione).
Puoi modificare le tue preferenze cliccando su Gestione cookie. Per maggiori dettagli, consulta la nostra Informativa Privacy e Cookie Policy alla pagina dedicata.

Gestione cookie Accetta tutto Rifiuta tutto
Privacy & Cookies Policy

Personalizzazione Cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici di prima parte (necessari) e cookie analitici di terze parti per offrire agli utenti una migliore esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso, allo scopo di fornirti servizi in linea con le tue preferenze e inviarti messaggi pubblicitari personalizzati.
Abilita o disabilita la tipologia di cookie selezionandola nel pannello sottostante.
Per maggiori dettagli, consulta la nostra Informativa Privacy e Cookie Policy alla pagina dedicata.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsIl cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici.
_gat_gtag_UA_19789691_11 minuteImpostato da Google per distinguere gli utenti.
_gid1 dayInstallato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web, creando anche un rapporto analitico delle prestazioni del sito Web. Alcuni dei dati che vengono raccolti includono il numero dei visitatori, la loro origine e le pagine che visitano in modo anonimo.
viewed_cookie_policy1 yearIl cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
CookieDurataDescrizione
ST4_read_post_#sessioneQuesto cookie consente al sistema di tracciare ogni pagina visitata in una singola sessione.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysUn cookie impostato da YouTube per misurare la larghezza di banda che determina se l'utente ottiene la nuova o la vecchia interfaccia del lettore.
YSCsessionIl cookie YSC è impostato da Youtube e viene utilizzato per tracciare le visualizzazioni dei video incorporati sulle pagine di Youtube.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato.
yt-remote-device-idneverYouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
CONSENT2 yearsYouTube imposta questo cookie tramite i video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi.
Salva e accetta
Powered by CookieYes Logo