BLOG

AL NAMING PIACCIONO I CALEMBOUR

AL NAMING PIACCIONO I CALEMBOUR

Ci sono nomi di marca che possono permettersi giochi di parole simpatici, coerenti con il loro posizionamento fresco, goliardico, informale. Si può capire l’attrazione che esercita una formula linguistica o una frase fatta che con una leggera forzatura entra nel...

leggi tutto
HIGH PROTEIN CAMEO

HIGH PROTEIN CAMEO

Siamo testimoni di nuovo ingresso nella già affollata famiglia di prodotti Cameo. Torte, dessert, creme, pizze, lieviti, pectine e tutto quello che Cameo ha creato o acquisito negli anni, dovrà fare un bello spazio per la nutrita gamma High Protein. Sotto questo nome...

leggi tutto
POLDINA LA LAMPADA CORAGGIOSA

POLDINA LA LAMPADA CORAGGIOSA

La storia della lampada Poldina e del suo inventore è illuminante su tanti fronti, e vale proprio la pena parlarne. Un’intervista pubblicata su ilgazzettino.it a febbraio 2023 scandisce le vicende dell’imprenditore e designer veneziano Federico de Majo, e della sua...

leggi tutto
PIRELLI HANGARBICOCCA BREDA ANSALDO E I LONGOBARDI

PIRELLI HANGARBICOCCA BREDA ANSALDO E I LONGOBARDI

Scrivendo l’articolo sulla mostra NOw/here mi sono venute mille curiosità sull’HangarBicocca. È un luogo pazzesco che raccoglie il passato e il presente di una ex zona industriale di Milano, che negli ultimi 20 anni ha nuovamente cambiato faccia. Le tracce però...

leggi tutto
NOw/here Nowhere NOWhere

NOw/here Nowhere NOWhere

NOw/here è il titolo della mostra di Gian Maria Tosatti presso Pirelli HangarBicocca di Milano, in corso fino al 30 luglio. Il nome è intrigante ed apre spazi per riflessioni esistenziali e filosofiche.   LA PAROLA INGLESE SI MOLTIPLICA La barra inclinata al suo...

leggi tutto
STIGA. BASTA LA PAROLA

STIGA. BASTA LA PAROLA

Stiga è una parola che disturba i nostri orecchi italiani. Benché non riusciamo ad attribuirle un senso, più cerchiamo di collocarla in un posto preciso più il compito si fa duro e il terreno scivoloso. Sul terreno torniamo tra poco, sul compito duro rimaniamo ancora....

leggi tutto
BREATH BY ZAVEN AL FUORISALONE DI MILANO

BREATH BY ZAVEN AL FUORISALONE DI MILANO

Breve ma intrigante. Objects Speak. Poems Act  è un esercizio di linguaggio, un’occasione per affinare il pensiero e inventare il discorso. È un invito a soffermarsi non solo sul potere delle parole di rappresentare i pensieri, ma piuttosto sugli effetti esterni del...

leggi tutto
RETRO MARKETING, IL LIBRO

RETRO MARKETING, IL LIBRO

Retro Marketing è uscito alla luce del sole, e finalmente lo posso sfogliare e leggere per intero. Cosa dire? È bello, blu, pesante (un formato e una carta importante), massiccio, coraggioso. È coraggioso il punto di vista di “retro” come risorsa e leva di...

leggi tutto
THE GOLDEN TURKEY

THE GOLDEN TURKEY

Il meeting con i partner di Global Naming Network ad Istanbul è stato strepitoso e come sempre ha portato tantissimi stimoli e un fertile confronto di esperienze e culture sui temi del naming. Questo è stato l’anno della Turchia e dell’ingresso della società turca...

leggi tutto

Archivio

twitter

Non ha ancora un nome ufficiale ma viene chiamata #RedNote; letteralmente è il Piccolo Libro Rosso, ma non ha niente a che fare con Mao. Ecco i segreti nascosti nel #naming di #Xiaohongshu. #brandname #verbalbranding #tiktok //t.co/5wffqP3Jlp pic.twitter.com/HEuqnRhrjZ— Linda Liguori (@Linda_Liguori) January 15, 2025