
AL NAMING PIACCIONO I CALEMBOUR
Ci sono nomi di marca che possono permettersi giochi di parole simpatici, coerenti con il loro posizionamento fresco, goliardico, informale. Si può capire l’attrazione che esercita una formula linguistica o una frase fatta che con una leggera forzatura entra nel...
HIGH PROTEIN CAMEO
Siamo testimoni di nuovo ingresso nella già affollata famiglia di prodotti Cameo. Torte, dessert, creme, pizze, lieviti, pectine e tutto quello che Cameo ha creato o acquisito negli anni, dovrà fare un bello spazio per la nutrita gamma High Protein. Sotto questo nome...
POLDINA LA LAMPADA CORAGGIOSA
La storia della lampada Poldina e del suo inventore è illuminante su tanti fronti, e vale proprio la pena parlarne. Un’intervista pubblicata su ilgazzettino.it a febbraio 2023 scandisce le vicende dell’imprenditore e designer veneziano Federico de Majo, e della sua...
PIRELLI HANGARBICOCCA BREDA ANSALDO E I LONGOBARDI
Scrivendo l’articolo sulla mostra NOw/here mi sono venute mille curiosità sull’HangarBicocca. È un luogo pazzesco che raccoglie il passato e il presente di una ex zona industriale di Milano, che negli ultimi 20 anni ha nuovamente cambiato faccia. Le tracce però...
NOw/here Nowhere NOWhere
NOw/here è il titolo della mostra di Gian Maria Tosatti presso Pirelli HangarBicocca di Milano, in corso fino al 30 luglio. Il nome è intrigante ed apre spazi per riflessioni esistenziali e filosofiche. LA PAROLA INGLESE SI MOLTIPLICA La barra inclinata al suo...
STIGA. BASTA LA PAROLA
Stiga è una parola che disturba i nostri orecchi italiani. Benché non riusciamo ad attribuirle un senso, più cerchiamo di collocarla in un posto preciso più il compito si fa duro e il terreno scivoloso. Sul terreno torniamo tra poco, sul compito duro rimaniamo ancora....
BREATH BY ZAVEN AL FUORISALONE DI MILANO
Breve ma intrigante. Objects Speak. Poems Act è un esercizio di linguaggio, un’occasione per affinare il pensiero e inventare il discorso. È un invito a soffermarsi non solo sul potere delle parole di rappresentare i pensieri, ma piuttosto sugli effetti esterni del...
RETRO MARKETING, IL LIBRO
Retro Marketing è uscito alla luce del sole, e finalmente lo posso sfogliare e leggere per intero. Cosa dire? È bello, blu, pesante (un formato e una carta importante), massiccio, coraggioso. È coraggioso il punto di vista di “retro” come risorsa e leva di...
MUNDYS DOPO ATLANTIA
Il nuovo nome di Atlantia è stato annunciato un paio di settimane fa, e non ha provocato grandi sconvolgimenti. Le cose sono state dette in modo chiaro dal vicepresidente Alessandro Benetton: non si tratta di far dimenticare un passato difficile e “Mundys non è un...
THE GOLDEN TURKEY
Il meeting con i partner di Global Naming Network ad Istanbul è stato strepitoso e come sempre ha portato tantissimi stimoli e un fertile confronto di esperienze e culture sui temi del naming. Questo è stato l’anno della Turchia e dell’ingresso della società turca...

Si fa strada un nuovo marchio @Feltrinelli_ con un #naming serio che fa pensare alla scrittura che lascia il segno, ma anche ad altro: Gramma. #brandname #verbalbranding #casaeditrice//t.co/AsnzCIuKCk pic.twitter.com/4kq6CBVcfB— Linda Liguori (@Linda_Liguori) April 10, 2024
Una mostra celebra l'originalità del brand DOLCE&GABBANA che nasce 40 anni fa collegando due cognomi con una &. #brandname naming #dolce&gabbana #dalcuoreallemani//t.co/TotCxmzDxm pic.twitter.com/kseoMq2f4G— Linda Liguori (@Linda_Liguori) May 10, 2024