
LOGO NO … GRAZIE
Un interessante articolo di oggi su Corriere della Sera mostra i pericoli per una azienda quando il suo logo compare sulla scena di guerre atroci e ingiuste perché firma magliette, cappelli, macchine, persino le armi di criminali e guerriglieri. Un articolo che fa...
GIOVANNI RANA E I SUGHI FRESCHI
Sono arrivati i nuovi sughi freschi ad arricchire la già ben … nutrita offerta Rana: una nuova categoria di prodotto con una strategia nominale che capitalizza il nome della marca.
LIVE HAPPILLY
Ci piace molto la nuova campagna Illy per i valori che comunica con coerenza e forte integrazione, ma soprattutto perché si appoggia sul brand name Illy, che rivitalizza con un riuscitissimo circolo virtuoso.
SANT’ANNA BIO BOTTLE
Sempre più difficile formulare idee innovative quando si tratta di acqua minerale, ed allora ci si sbizzarisce con le bottiglie … Questa volta sotto i riflettori mettiamo Bio Bottle di Sant’Anna, che viene annunciata come la prima bottiglia vegetale, o biobottiglia...
POMI’ L+
NO!!!! Non toccateci la passata. Come recitava uno dei più famosi e fortunati payoff della storia della pubblicità italiana: O così. O Pomì. Ed allora questa passata lasciatela così come è nata, semplicemente Pomì. Dopo gli yogurt LC1, Fage 2%, Il Café Zero, ... le...
ACQUAWORLD: UN PAYOFF AZZECCATO
"Abbiamo coperto l'acqua calda" è il nuovo pay off di Acquaworld, il parco acquatico aperto da pochi mesi in provincia di Milano. Arguto e stuzzicante, il payoff è un gioco di parole che si appoggia sul detto popolare “Hai scoperto l’acqua calda!” facendolo esplodere...
Isad for Steve Jobs
ISad è l’ultimo affezionato tributo a Steve Jobbs, che da giorni gira su Twitter e sui principali social network, e che riprende la struttura nominale creata per i prodotti Apple. Un I-name potente, efficace, struggente.
GROM SECONDA PUNTATA: LA PISTA SLAVA
Il mondo del naming e delle origini dei nomi è ricchissimo e riserva sempre bellissime sorprese. Federico Grom (uno dei due “papà” delle gelaterie Grom … il prestanome!) ha risposto al primo post sull'origine del brand name Grom facendo giusta luce sul suo cognome....
SIAMO TUTTI CREATIVI
E’ il titolo del nuovo libro di Hubert Jaoui edito da Bur, che sarà presentato dall’autore lunedì 10 ottobre a Milano presso la sede di Banca Intesa in Piazza Belgioioso 1, ore 17.00
GROM: cosa c’è dietro questo nome
… Un cognome, quello di uno dei due soci fondatori e tanto gelato con una mission di genuinità, attenta selezione e rispetto dell’ambiente. Come tutti i termini che non hanno un significato evidente, il termine Grom viene trainato nell’universo di senso delle parole...

Si fa strada un nuovo marchio @Feltrinelli_ con un #naming serio che fa pensare alla scrittura che lascia il segno, ma anche ad altro: Gramma. #brandname #verbalbranding #casaeditrice//t.co/AsnzCIuKCk pic.twitter.com/4kq6CBVcfB— Linda Liguori (@Linda_Liguori) April 10, 2024
Una mostra celebra l'originalità del brand DOLCE&GABBANA che nasce 40 anni fa collegando due cognomi con una &. #brandname naming #dolce&gabbana #dalcuoreallemani//t.co/TotCxmzDxm pic.twitter.com/kseoMq2f4G— Linda Liguori (@Linda_Liguori) May 10, 2024