
.ITALO PUO’ COMPETERE CON FRECCIA ROSSA? A LIVELLO DI NAMING …
Entrambi hanno uno sfondo un po’ politico, di sicuro patriottico. Su quest’ultimo fronte vince di sicuro il brand name .Italo, per eccellenza nostrano, serio, importante e un po’ vecchio stile … dell’italica patria e del suolo natìo. La scelta di anteporre il punto al...
FLIRT, IL NOME DI UN SUPERTRENO ELETTRICO
Un nome intrigante ma un po’ insidioso, se si pensa ai … puntuali ritardi dei treni, e alle quotidiane lamentele di pendolari e frontalieri. Si tratta del nuovo treno che collega Bellinzona con Malpensa, e che avvicina il Canton Ticino all’Italia. In realtà il nome...
ZOPA: UN BRAND NAME PER IL SOCIAL LANDING
Poco attraente, forse addirittura respingente; tuttavia il servizio sta prendendo sempre più … piede.
NON TOGLIETECI LA MANDARINA !
Nuovo elemento simbolico per Mandarina Duck, la storica marca di borse, valige e accessori per il viaggio e il lavoro: le iniziali dei due termini del nome, M e D vengono composte insieme per formare la testa di un’anatra molto stilizzata. Bella l’idea, e bello il...
LA LETTERA A
All’origine c’è la potenza e la forza del toro
MULINO BIANCO E LA COTTURA AL VAPORE
Finalmente fanno capolino: sono la nuova versione della linea Liberi per Natura, lanciata anni fa da Mulino Bianco per un target attento alla salute e al benessere. Una linea di prodotti dolci e salati votati alla leggerezza, al ridotto contenuto di grassi e di...
A A A ARMANI … ALLA LETTERA
E’ stato varato in pieno centro a Milano l’Hotel Armani che, per caso e per fortuna è una struttura a forma di A, in via Manzoni 31. L’immagine tratta da Google Hearth permette di apprezzare la bellezza e l’eccezionalità di questa combinazione. La lettera A ricorre...
RIMONTIAMO: L’ANAGRAMMA DI MARIO MONTI
Complimenti a Stefano Bartezzaghi, enigmista e giocatore con le parole, per aver creato e lanciato “rimontiamo” l’anagramma di nome + cognome di Mario Monti; in un batter d’occhio #rimontiamo è diventato l’hashtag più citato su Twitter. Ci piacciono i giochi di...
STRONGBOW GOLD È IL NOME COMPLICATO DI UN SIDRO
Un brand name difficile da pronunciare, per un prodotto – anche lui – piuttosto difficile per il mercato italiano.
STORIE DI FRUTTA, LA PUREA DI MULINO BIANCO
Una nuova categoria di prodotto, la purea di frutta, con una strategia nominale ben pensata.

Si fa strada un nuovo marchio @Feltrinelli_ con un #naming serio che fa pensare alla scrittura che lascia il segno, ma anche ad altro: Gramma. #brandname #verbalbranding #casaeditrice//t.co/AsnzCIuKCk pic.twitter.com/4kq6CBVcfB— Linda Liguori (@Linda_Liguori) April 10, 2024
Una mostra celebra l'originalità del brand DOLCE&GABBANA che nasce 40 anni fa collegando due cognomi con una &. #brandname naming #dolce&gabbana #dalcuoreallemani//t.co/TotCxmzDxm pic.twitter.com/kseoMq2f4G— Linda Liguori (@Linda_Liguori) May 10, 2024