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IL NOME GIUSTO CREA BUONE RISONANZE

IL NOME GIUSTO CREA BUONE RISONANZE

E’ bello vedere come un nome ben studiato possa ispirare la comunicazione e le nuove campagne anche ad anni di distanza dal lancio del prodotto. E’ il caso di Kia Pìcanto, la piccola monovolume che compare in stampa con lo slogan “Un bel caratterizzo”. Per il pubblico...

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BARILLA IERI E OGGI

BARILLA IERI E OGGI

E’ incredibile quanti cambiamenti può subire una marca; se escludiamo la comunicazione (campagne, claim ...) quello che cambia con più frequenza è il pack, poi a seguire possono verificarsi alcuni ritocchi nel logo (lettering, colori, forme …) il nome però non si...

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LOVERDOSE IL NUOVO PROFUMO DIESEL

LOVERDOSE IL NUOVO PROFUMO DIESEL

Intrigante, audace, furbo. Il brand name Loverdose incarna molto comodamente lo spirito provocatorio ed ironico del brand Diesel. Il nome letto all’italiana diventa L’overdose, ma ci piace anche nel gioco più british: Lover Dose, e nella ridondanza di Overdose di...

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1 4 7 2: UN BRAND NAME NUMERICO

1 4 7 2: UN BRAND NAME NUMERICO

… che arriva per l’appunto da una banca. Le banche con i numeri vanno forte, e così nasce l’idea di lanciare una linea commerciale (vino, olio, abbigliamento, accessori) firmata Monte dei Paschi di Siena. Un’operazione davvero inedita, che trova risonanza in un brand...

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ARRIVA SMARTIKA !

ARRIVA SMARTIKA !

E’ immenso il piacere per un consulente di naming quando un nome a lungo studiato vede la luce: è arrivato Smartika, il nome per un servizio di social lending che sostituisce il nome Zopa, non più utilizzabile sul mercato italiano a seguito di cambiamenti aziendali....

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BERLUSCONI: NOMEN EST OMEN?

BERLUSCONI: NOMEN EST OMEN?

Berlusconi è un cognome che deriva dal latino bis-luscus ovvero “due volte losco” come esplicita il diz. Etimologico della lingua italiana Zanichelli. Cercando l’origine dell’aggettivo losco si scopre che nasce dalla contrazione di luce-captus che diventa lucs-cis, e...

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LILT WIN FOR LIFE – PRIMA PARTE

LILT WIN FOR LIFE – PRIMA PARTE

Molto interessante la nuova campagna di comunicazione di Lilt Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Win for Life è il claim e la comunicazione è tutta declinata sull’onda della lotteria, della scommesse e delle vincite. Il messaggio espresso in modo chiaro dai...

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HAKUNA MATATA

HAKUNA MATATA

Una frase famosa per inaugurare il nuovo anno; la prendiamo in prestito dalla lingua Swahili o Kiswahili, la lingua nazionale di Kenya e Tanzania, ma conosciuta e parlata da decine di milioni di persone in tutta l’Africa sub sahariana. E’ diventata la lingua...

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