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RYANAIR ROOMS: UNA STRATEGIA DI BRANDING

RYANAIR ROOMS: UNA STRATEGIA DI BRANDING

Di nuovo in campagna Ryanair Rooms il servizio di prenotazione di alloggi presentato un paio di anni fa da Ryanair. Quello che mi colpisce è la semplicità della strategia di naming scelta dal brand: Rooms si presenta infatti come un servizio “interno” e aggiuntivo. In...

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IL FILM 50 PRIMAVERE E LA MISURA DELLA PAROLA

IL FILM 50 PRIMAVERE E LA MISURA DELLA PAROLA

Ho visto un film il cui titolo è stato tradotto in Italiano con 50 primavere, ma che nella versione originale francese è "Aurore" il nome di battesimo della protagonista, la bravissima Agnes Jaoui. Il film è proprio gradevole, e il titolo italiano è inequivocabile nel...

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T-ROC, KARL ROCKS … ROC/ROCK SI INFLAZIONA TRA I SUV

T-ROC, KARL ROCKS … ROC/ROCK SI INFLAZIONA TRA I SUV

Presentato qualche mese fa, (mi era sfuggito) è ora in vendita. È il nuovo suv compatto Volkswagen, il/la T-Roc e sfoggia un nome che si avvicina al tema dell’ultimo post dedicato sempre ad un suv. Il termine Rocks di fianco al nome del modello Opel Karl mi era...

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OPEL KARL ROCKS. NON È UN APERITIVO

OPEL KARL ROCKS. NON È UN APERITIVO

Ogni volta che sento la pubblicità di questo nuovo modello Opel, ammetto, penso ad un aperitivo. Quel “Rocks” lì messo alla fine, dà proprio la sensazione di un drink ghiacciato; anche la sequenza di 3 parole brevi Opel + Karl + Rocks le ultime due addirittura...

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BUON NATALE E BUONE FESTE

BUON NATALE E BUONE FESTE

I migliori auguri di Buon Natale in un coro che armonizza le principali lingue europee. Come per i nomi di marca, anche per gli auguri è importante presidiare le lingue e le culture con cui si vuole comunicare! Il termine italiano "Natale" deriva dal latino cristiano...

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GLASSDRIVE: WE GLASS YOU DRIVE

GLASSDRIVE: WE GLASS YOU DRIVE

Mi ha fatto sorridere il claim della campagna TV del brand Glassdrive, soprattutto dopo aver seguito i commenti su Twitter e sul blog Terminologiaetc di Licia Corbolante a proposito del nome Nexi e del claim Every Day Every Pay. Sono state forti in particolare le...

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IL NOME SPAM E LA SUA PARABOLA POCO VIRTUOSA

IL NOME SPAM E LA SUA PARABOLA POCO VIRTUOSA

Questa è la storia del nome Spam nato come nome commerciale e divenuto oggi un termine comune, con un curriculum non invidiabile ma che gli assicura la fama internazionale come termine d’uso. Il nome di prodotto Spam nasce nel 1937 ed è figlio della sua epoca: un nome...

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STRAORDINARIO QUOTIDIANO. LE EMOZIONI ESSELUNGA

STRAORDINARIO QUOTIDIANO. LE EMOZIONI ESSELUNGA

Nell'ultimo articolo ho anticipato il tema del linguaggio usato da Esselunga per parlare di emozioni. A differenza di Sky, Esselunga non si esprime con neologismi e con nomi nuovi ma anche nell’ultima campagna di comunicazione (agenzia Armando Testa) si affida...

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