BLOG

RINGO THIN. STRATEGIA DI NAMING EFFICACE

È arrivata una nuova versione dei famosissimi biscotti Ringo Thin. Prima alla vaniglia e ora anche al cioccolato, i nuovissimo Ringo Thin sono in comunicazione con spot, affissioni, promozioni sul punto vendita. E grazie ai nuovi Ringo viene tolta dall’oscurità una...

leggi tutto
ARM & HAMMER; MEGLIO NON CAPIRE COSA VUOLE DIRE

ARM & HAMMER; MEGLIO NON CAPIRE COSA VUOLE DIRE

Scopro il brand Arm & Hammer solo ora grazie a pagine intere di pubblicità, anche se si è affacciato in Italia da più di un anno, come vengo a sapere cercando in rete. Leggo anche che è una marca americana storica e molto nota, che è cresciuta intorno al...

leggi tutto
DA LABELLO A LABELLINO

DA LABELLO A LABELLINO

Labellino è un caso interessante di filiazione di un brand, ben rappresentato nel naming. Lo storico brand Labello, nato come marchio nel 1909 ed estremamente fertile in quanto a proposte e referenze, dà origine a un nuovo brand che si chiama Labellino. L’operazione è...

leggi tutto
VIAGRA: SE AVESSE FUNZIONATO NON AVREBBE QUESTO NOME

VIAGRA: SE AVESSE FUNZIONATO NON AVREBBE QUESTO NOME

Il Viagra compie 20 anni, e quindi auguri. Ma mi chiedo che cosa abbiamo pensato (noi, tutti, in tutto il mondo) quando 20 anni fa è apparso sul mercato la prima volta. Per facilitare le cose circoscrivo la domanda al popolo italiano: non sapendo che cosa fosse, non...

leggi tutto
LA PASTA NEI CAPELLI: GOOD HAIR

LA PASTA NEI CAPELLI: GOOD HAIR

Ho scoperto da poco questa linea di pasta che è presente in rete per il suo packaging originale e che ha dato grande visibilità al suo autore, l’artista e designer russo Nikita Konkin. Quando l’ho vista per la prima volta ne ho apprezzato la bellezza, la pulizia,...

leggi tutto
CREDIMI, È PROPRIO QUESTO IL NOME

CREDIMI, È PROPRIO QUESTO IL NOME

Doppia pagina di pubblicità sul Corriere della Sera di oggi per Credimi: un nome che è un verbo, che è una richiesta, un invito un imperativo. È la prima volta che noto questo brand che è stato proposto a fine 2016. Inizialmente sono stata incerta sulla pronuncia:...

leggi tutto
AMO DI FERRAGAMO È UN NOME FORTISSIMO

AMO DI FERRAGAMO È UN NOME FORTISSIMO

Amo è il nome del nuovo profumo femminile Ferragamo. Ci sono tanti ossimori per definire la scelta del nome Amo: intelligente e romantica, gentile e forte, semplice e audace, ingenua e coraggiosa. Tre lettere geniali. Risulta facilmente decodificabile che il nome Amo...

leggi tutto
IL NAME TEST IN ITALIA PER IL NOME TARRACO SEAT

IL NAME TEST IN ITALIA PER IL NOME TARRACO SEAT

È stato svelato il nome del nuovo grande suv Seat: Tarraco. E finalmente si può ora parlare di questa ricerca, e della complessità di individuare il nome per una automobile che verrà venduta su tanti mercati e verrà quindi percepita e considerata da persone...

leggi tutto
WALK-MAN … MA NON SI MERITAVA UN NOME MIGLIORE?

WALK-MAN … MA NON SI MERITAVA UN NOME MIGLIORE?

Sui media il suo nome è scritto in vari modi: WalkMan, Walk-Man, Walkman, persino tutto minuscolo in un titolo del nuovissimo Corriere Innovazione, prima uscita oggi con Corriere della Sera. Ma questo robot fa molto di più che imitare l’uomo camminante: è stato...

leggi tutto

Archivio