
IL VENERDì DI REPUBBLICA PARLA DI NOMI & NAMING
Un bell’articolo sul Naming e sul libro Nomi&Naming che illustra i tanti aspetti di questa disciplina, così fondante e affascinante
NOMI E PAROLE: CONSONANZE, ASSONANZE E ARMONIE
Una frase armoniosa grazie al ripetersi di suoni e sillabe dolci e leggere: ne – ve – e. Il potere dei suoni e dei sensi!
AUGURI COCA-COLA, DA BABBO NATALE
Coca-Cola è il brand più noto al mondo, ha un marchio notorio, ma la formula non è per nulla nota. Si mantiene il segreto ma si sfata una leggenda: il brand non è all’origine del colore rosso dell’abito di Babbo Natale!
laESSE IL NEGOZIO PICCOLO SOLO NEL NOME
Esselunga partorisce laESSE il negozio di vicinato, piccolo nel nome e nello spazio, ma che fa un grande lavoro nel rinforzare il brand e il suo capitale: la lettera Esse.
NOMI & NAMING OSPITE DI CREATECA
Il libro Nomi & Naming è ospite di Createca insieme all’autrice, on line giovedì 10 dicembre alle 18. Per iscriversi inviare una mail a info@createca.it
LA PARABOLA DA AMARETTO A DISARONNO
Il nome si è allontanato dalla storica formula “Amaretto di Saronno” abbandonando il pezzetto meno utile alla costruzione della personalità del brand, e ora gioca con la prima sillaba DIs.
FORESTAMI TUTTA!
#Forestami è un #naming innovativo nella sua semplicità; se si esce dal gioco Foresta+Mi di Milano, diventa un ordine imperativo che la città dà a tutti per avere più alberi e contribuire ad invertire il trend del riscaldamento globale e dell’inquinamento del pianeta.
CUORCAKE MULINO BIANCO: LIMONE E VAPORE
Il nome Cuorcake fa da specchio a Mooncake Pan di Stelle per struttura e fonetica, ma ricorre al tema “cuore” già molto sfruttato da Mulino Bianco e i suoi concorrenti.
UTET, UN ACRONIMO CHE SFIDA I SECOLI
L’acronimo UTET sta per Unione Tipografico-Editrice Torinese; la dicitura Grandi Opere che accompagna spesso l’acronimo indica il piatto forte di Utet: enciclopedie, grandi dizionari enciclopedici, il dizionario universale e tante altre opere, appunto “grandi” e voluminose.
IL NOME MIELNESS E IL TONO DI VOCE DI AMBROSOLI
Nuova proposta e nuovo nome per Ambrosoli: il nome Mielness forza con saggezza il tono di voce del brand. Quanta ricchezza in questo brand che ha nel nome il carattere dell’immortalità.

Si fa strada un nuovo marchio @Feltrinelli_ con un #naming serio che fa pensare alla scrittura che lascia il segno, ma anche ad altro: Gramma. #brandname #verbalbranding #casaeditrice//t.co/AsnzCIuKCk pic.twitter.com/4kq6CBVcfB— Linda Liguori (@Linda_Liguori) April 10, 2024
Una mostra celebra l'originalità del brand DOLCE&GABBANA che nasce 40 anni fa collegando due cognomi con una &. #brandname naming #dolce&gabbana #dalcuoreallemani//t.co/TotCxmzDxm pic.twitter.com/kseoMq2f4G— Linda Liguori (@Linda_Liguori) May 10, 2024