
GO BEYOND: UN NOME, TANTE IDEE, PROGETTI, START UP
Go Beyond è il nome di una piattaforma di Sisal per l’innovazione che aiuta le start up a superare gli ostacoli e a diventare imprese di successo. Il programma alla base di Go Beyond è articolato, e già lo è il suo stesso nome. Go Beyond è infatti un’espressione...
SUPERSALONE, SALONE DEL MOBILE, DESIGN WEEK
L'EVENTO MILANESE HA UN NUOVO FORMAT Tanti nomi si alternano per questa edizione milanese dedicata al design, che finalmente ritorna ma in un formato nuovo. E il nome scelto dovrebbe sottolineare proprio che si tratta di un formato o format nuovo per questo “evento...
NOMI & NAMING LIBRO PER L’ESTATE
Che emozione essere citata vicino a grandi autori come Seth Godin e Daniel Kahneman, e dividere con loro lo spazio in valigia e il tempo della vacanza. Su LinkedIn //www.linkedin.com/company/palazzinacreativa/posts/?feedView=all trovate le proposte di lettura...
IL NOME MOWI E I SUOI MISTERI SVELATI
Il mondo del salmone è veramente ricco e intrigante, sia che si tratti di salmone vivo che di salmone in busta. NASCE MOWI Grazie al contatto con l’azienda Mowi a seguito del precedente articolo sulla stranezza di questo nome, veniamo a scoprire molti dettagli...
MOWI, UN NOME PIACIONE MA LIMITANTE
È arrivato in Italia da poco, ma si fa notare bene: è il salmone Mowi, che parla di sé attraverso affissioni, campagne digitali e spot. Benché nuova in Italia, la marca Mowi vanta una storia lunghissima nel mondo, anche se sotto altri nomi. A mia totale insaputa è...
ACQUA LETE; E IO CHE PENSAVO …
L’acqua Lete si fa notare per le sue campagne, per i suoi prodotti e per la sua visibilità “sportiva”. Un fiume di successi. Con un rimando velato o voluto al Lete della mitologia greca.
CI LASCIA RAFFAELLA CARRÀ
Ci ha lasciato ieri 5 luglio 2021 Raffaella Carrà, una donna di spettacolo di immensa bravura e versatilità, anche lei “la più amata dagli italiani”, e non solo loro. Famosa all’estero, ha costruito il suo successo cominciando da piccina, combinando varie strade e...
CON MÜLLER ORA SI FA L’AMORE ANCHE CON IL BENESSERE
“Fate l’amore con il sapore” fu uno shock. Un payoff irriverente, dissacrante per il bianco yogurt, ed anche in forma imperativa, con quel “fate”. In più il colore blu del brand, lontano mille miglia da candore, naturalità e purezza che sono gli attributi di questo...
TOO GOOD TO GO: NAMING LUNGO MA NON SI STORPIA
Si è chiuso il tempo dei nomi corti? Quelli di poche lettere, due sillabe, anzi meglio una sola. Il timore verso un nome lungo era che venisse arbitrariamente accorciato, storpiato, ridotto male. Oppure che non rimasse in mente. E allora quasi tutte le richieste di...
SCARPA E IL MANIFESTO CON LE LETTERE DEL NOME
Ho già parlato della particolarità del nome Scarpa, integralmente generico e non distintivo per un’azienda che produce calzature, e quindi non così legittimo. Forse si è solidificato come nome di marca per la sua lunga storia e per il fatto che dalle origini è...

Si fa strada un nuovo marchio @Feltrinelli_ con un #naming serio che fa pensare alla scrittura che lascia il segno, ma anche ad altro: Gramma. #brandname #verbalbranding #casaeditrice//t.co/AsnzCIuKCk pic.twitter.com/4kq6CBVcfB— Linda Liguori (@Linda_Liguori) April 10, 2024
Una mostra celebra l'originalità del brand DOLCE&GABBANA che nasce 40 anni fa collegando due cognomi con una &. #brandname naming #dolce&gabbana #dalcuoreallemani//t.co/TotCxmzDxm pic.twitter.com/kseoMq2f4G— Linda Liguori (@Linda_Liguori) May 10, 2024