Naming

Studio di nomi per prodotti, servizi, società, insegne; nomi internazionali, analisi semio-linguistiche del nome, name test

Lo studio e la creazione di un nome è un percorso articolato che si avvale di una metodologia specifica il metodo PAPSA, e impiega strumenti di varia natura.

Il nome giusto ha bisogno di tempo e di energia; nasce dalla condivisione con il cliente degli obiettivi di comunicazione del nome, del posizionamento, della politica di marca, della tipologia di target e di mercato. Tutto questo contribuisce a impostare le linee guida per la ricerca creativa che si serve di copy writing specializzato nel naming, sessioni di name storming, ricerche documentali e libere che utilizzano le logiche associative, analogiche e proiettive.

Un processo di naming porta alla generazione di molte centinaia di nomi che vengono sottoposti a fasi progressive di selezione, per arrivare ad una rosa di nomi ristretta e vincente.


Ogni ricerca è unica ed ha un punto di partenza specifico sul quale viene modulato il percorso e il grado di approfondimento.

  • Studio di nomi per prodotti e servizi
  • Studio di nomi corporate, reti di imprese, enti
  • Studio di sub brand e descriptor
  • Studio di nomi di dominio per siti ed eCommerce
  • Studio di nomi di insegne e negozi
  • Studio di nomi per eventi e progetti
  • Re-naming di prodotto, servizio, società
  • Ricerche di brand name per l’Italia e per il mercato globale
  • Verifiche linguistiche semantiche e culturali in oltre 130 lingue con esperti nativi 
  • Pre verifiche giuridiche di identità stretta e allargata nei Registri Marchi nazionali e sovranazionali
  • Coordinamento con studi legali e consulenti specializzati in Marchi e Proprietà Intellettuale
  • Audit e analisi linguistica e semiotica di brand name del cliente, della concorrenza, di un settore specifico
  • Razionalizzazione del Naming System e parco nomi del cliente
  • Impostazione di una Strategia Nominale efficace e duratura
  • Workshop in azienda per definire la mappa espressiva della marca, gli attributi e il posizionamento 
  • Brand Research con il target per testare / individuare l’immagine della marca e il posizionamento
  • Name Test con interviste qualitative individuali e di gruppo con il consumatore
  • Interviste con gli stakeholders e con il target interno prima e dopo lo studio del nome
  • Training con workshop e sessioni teorico-pratiche sul naming

Verbal Branding : tag line, brand line e payoff di marca, name storytelling del brand

Footer - Linda Liguori (esempio)