
CO.RE.PLA, E SOTTOLINEO RE
È un’immagine artistica che si fa notare quella della nuova campagna Co.Re.Pla. Un disegno originale, con colori eleganti e un messaggio forte dato dall’immagine e dal claim. L’immagine mostra la vetta di una montagna con una bandiera che segna un traguardo, e l’uomo...
CHE FURBIZIA SENZA QUELLA E
Da Myself a Myslf il passo è corto. La E scivola via e rimane un conglomerato di lettere che per grande bontà del cielo riporta alle 3 iconiche iniziali di Yves Saint Laurent: YSL, contornate da una M e una F. La lingua inglese si strapazza per incontrare la sigla...
PENTIMENTO
Cantine Minini non poteva lasciarci tranquilli troppo a lungo, e ha pensato bene di offrire una nuova occasione di contrizione. È da poco sul mercato un nuovo vino questa volta bianco, che dà profondità alla linea Mea Culpa. Il nome è Pentimento e ammicca su un bel...
BARBIE
La ripresa dopo le vacanze potrebbe avere il colore rosa di Barbie, il film diretto da Greta Gerwig incentrato sulla figura della fashion doll e sul suo mondo surreale Barbieland. Ma il racconto va ben oltre e approda ad un piano di quasi realtà dove si giocano ruoli...
L’IMU DELLA SARDEGNA
Il nome L’Imu fa proprio ridere. L’ho notato qualche settimana fa, poco dopo la scadenza del pagamento IMU e sono caduta piacevolmente nel rimando IMU - desinenza finale [U] – Sardegna. La finale [U] è in questo caso un gioco linguistico che taglia e sardegnizza il...
IL POVERO UCCELLINO CANCELLATO DA UNA X
Un violento renaming, quello di Twitter che diventa X, perdendo la sua freschezza e bellezza.
xAI: 3 LETTERE
Il nome è svelato e non brilla per originalità (semmai per arroganza): xAI, tre lettere per comunicare che si tratta della super intelligenza artificiale, AI sta per l’inglese Artificial Intelligence La mission anche è nota: comprendere la vera natura dell’universo,...
THREADS, LA NUOVA APP DI META
Proprio ieri un amico si chiedeva quale sarà il prossimo social, ora che TikTok ha perso la sua natura di social da adolescenti, Fb sta rovinando il suo smalto e Twitter cerca di sopravvivere alle varie polemiche nate con il passaggio alla gestione Elon Musk. Ecco una...
PRESTITO COMPASS, PIÙ PRESTITO DI COSÌ
Mi fa sempre sorridere lo spot con Nino Frassica in versione portinaio che orienta tutti i condòmini verso il negozio Compass di fronte allo stabile, per richiedere un prestito. Il format “Il condominio di Nino” con l’attore Frassica è opera dell’agenzia pubblicitaria...
L’UMANITARIA E IL LINGUAGGIO “TRA MENTE E CERVELLO”
Sarà un incontro molto ricco quello di mercoledì 28 giugno all’Umanitaria a Milano, e credo proprio di non sbagliarmi. Ci sarà il mitico Andrea Moro linguista, neuroscienziato e professore di linguistica generale presso la Scuola Universitaria Superiore di Pavia, a...

Si fa strada un nuovo marchio @Feltrinelli_ con un #naming serio che fa pensare alla scrittura che lascia il segno, ma anche ad altro: Gramma. #brandname #verbalbranding #casaeditrice//t.co/AsnzCIuKCk pic.twitter.com/4kq6CBVcfB— Linda Liguori (@Linda_Liguori) April 10, 2024
Una mostra celebra l'originalità del brand DOLCE&GABBANA che nasce 40 anni fa collegando due cognomi con una &. #brandname naming #dolce&gabbana #dalcuoreallemani//t.co/TotCxmzDxm pic.twitter.com/kseoMq2f4G— Linda Liguori (@Linda_Liguori) May 10, 2024