
E’ USCITO NOMI & NAMING
Una guida pratica di naming, per trovare il nome più adatto per la propria impresa, che sia un prodotto, una azienda, un sito, un evento, un negozio. Tutto ha un nome, e prima o poi ci si deve cimentare con il naming!
GIGI PROIETTI: TANTI TALENTI E UN COGNOME PREGNANTE
Gigi Proietti; ci lascia un grande artista che ha onorato il presagio del cognome e il valore del nome.
GLI INCONTRI NELLA COMFORT ZONE MULINO BIANCO
Con il nome Incontri, Mulino Bianco rimane fedele al suo naming system e al suo mondo della colazione: un nome facile, rassicurante e ben augurale in tempo di Covid.
L’OV IN LOVE A MILANO
L’Ov è l’uovo, perché i fondatori credono nelle uova e nelle galline felici; Milano è Milano, viva e attiva nello sfoderare locali ed iniziative particolari. Love è Love.
OTTOBRE MESE DEL NAMING
Due testi che parlano di naming. Nomi & Naming in uscita per Zanichelli a fine mese e un libro sul copywriting nelle sue mille declinazioni, ricchissimo di temi e tra questi anche il naming
KENZO, UN NOME DAL SIGNIFICATO POTENTE
Lo stilista Takeda Kenzo muore a Parigi. Un nome potente sia per il suono che per il significato, che si coglie dribblando le insidie (per noi occidentali) dei caratteri kanji.
EAU THERMALE AVÈNE
Eau Thermale Avène: un nome diretto che dichiara la sua provenienza francese ma induce anche in tentazione.
UNA STORIA DI TERRA E DI CURA NEL NOME ABOCA
Aboca è un trisillabo dalla fonetica particolare e non proprio accattivante, ma ricco di senso e di valore: la terra, la natura, la coltivazione delle piante che fanno bene. Oggi come secoli fa.
PERFIDIA BY FIDIA
Perfidia è un nome che anticipa qualcosa di tremendo, rancoroso, potente. È un attimo, poi tutto si integra con il tono elegante delle comunicazione e del prodotto, e con il nome dell’azienda farmaceutica. Ma ci vuole coraggio
ACRONIMI E CITTÀ
Vento e Mito sono nomi originali per due proposte legate alla cultura e al divertimento: svelano il loro velato senso se si considerano come acrostici costruiti unendo la sillabe iniziali delle città a cui sono “legati”

Si fa strada un nuovo marchio @Feltrinelli_ con un #naming serio che fa pensare alla scrittura che lascia il segno, ma anche ad altro: Gramma. #brandname #verbalbranding #casaeditrice//t.co/AsnzCIuKCk pic.twitter.com/4kq6CBVcfB— Linda Liguori (@Linda_Liguori) April 10, 2024
Una mostra celebra l'originalità del brand DOLCE&GABBANA che nasce 40 anni fa collegando due cognomi con una &. #brandname naming #dolce&gabbana #dalcuoreallemani//t.co/TotCxmzDxm pic.twitter.com/kseoMq2f4G— Linda Liguori (@Linda_Liguori) May 10, 2024