Verbal Branding

Ricerca di payoff, tagline, brandline, dell’identità linguistica del brand. Name Storytelling, stile e tono di voce.

Non c’è solo il nome: ogni marca usa parole e frasi, ha uno stile e un linguaggio specifici per presentarsi e per comunicare con i suoi target. 

Si comincia con la tag line  (o base line, strap line, brand line e payoff di brand) che accompagna il nome, e si arriva al payoff o al claim usato in una campagna di comunicazione.

Lo stile della marca si riconosce dalle parole che usa e dalla tipologia di relazione che crea: formale, imperativa, empatica, provocatoria, sfacciata, etc.

Spesso la tag line entra nel logo ed acquisisce altissima visibilità. Questa breve espressione ad effetto diventa quindi un elemento sicuro a disposizione della marca per arricchire i messaggi del brand name. Va studiata con attenzione; può cambiare nel corso degli anni contrassegnando il percorso della marca e rafforzando il suo valore … Just do it!

  • Studio e creazione di tag line e payoff per brand di prodotto
  • Studio e creazione di brand line per corporate name
  • Creazione di payoff ed head line per annunci e campagne di comunicazione
  • Creazione di titoli per prodotti editoriali, on line e off line
  • Creazione di sottotitoli evocativi e descrittivi
  • Creazione del manuale verbale e di stile della marca
  • Name Storytelling della marca e scrittura di testi partendo dal racconto che c’è nel nome 
  • Copywriting, body copy, scrittura per i social media
  • Sviluppo di diciture a partire da sigle e acronimi predefiniti e viceversa

LESSICO 

LETTURE SUL NAMING

Footer - Linda Liguori (esempio)