IL PERCORSO CHE HA PORTATO AD AMAZE
Il punto di arrivo era individuare un posizionamento forte per una linea cosmetica per donna e uomo totalmente naturale e di alto livello, che confluisse in un nome forte ed espressivo. Il punto di partenza è stato un workshop full time che è andato avanti ben oltre lo spegnimento delle luci nella sala di lavoro. 3 donne, 4 con me che le ho guidate, hanno espresso il loro talento nel formulare prodotti cosmetici, indagare la natura e i suoi principi, studiare leve di comunicazione e di branding inedite.
LA NATURA ISPIRATRICE
È emersa una mappa di natura multipla e complessa, tutta attraversata da percorsi per far combaciare stimoli e desideri, contornata da nomi e piena di segni e di collegamenti.
Si voleva un posizionamento che andasse oltre i codici stra-usati della cosmetica naturale, e che potesse contenere tutto il potere della natura, perché la nuova linea cosmetica integra principi potenti che le piante hanno usato per proteggersi, per moltiplicarsi, per conservare l’idratazione, per combattere l’inquinamento e per aumentare la loro possibilità di sopravvivenza. Stimoli forti sono arrivati dagli studi del neurobiologo Stefano Mancuso, da Charles Darwin, dalla mitologia, dall’arte giapponese, dal cosmo e dalle scoperte nel mondo dell’alimentazione. Le teorie più rivoluzionarie sul mondo naturale hanno generato idee sul prodotto e scintille di comunicazione altrettanto disruptive. La natura è generatrice, accogliente e selvaggia, salvifica e distruttrice, domata e prepotente, paziente e divoratrice, nemica e alleata, saggia ma traditrice. Il nome Amaze esprime lo stupore di fronte a questa potenza indomata, e trasmette alla linea la forza vitale che anima la natura.
UN NOME SORPRENDENTE
Il nome Amaze raccoglie in 5 lettere bellezza e mistero: si apre con morbidezza e si chiude con potenza. È androgino, misterioso. La Z è una sferzata di energia. È un richiamo del senso vivido che ci coglie di fronte alla meraviglia. Nel nome e nella proposta, Amaze è la vibrazione pura che permea la vita, la cura di sé, il senso di bellezza che nasce dalla natura e dai suoi mezzi di cura.
Al termine della fase generativa di naming, abbiamo individuato una long list di nomi espressivi del concetto e del posizionamento di natura libera, potente e sorprendente. Il nome Amaze è risultato il più forte, e per una magia era disponibile come trademark nella categoria dei prodotti cosmetici e farmaceutici, e quindi depositabile come marchio.
IL BRANDING MIX
Tutto è stato studiato nei minimi particolari: la brand line Naturally Indipendent presenta la vision del brand e parla a chi è in contatto con sé e con i suoi bisogni, e si muove nel mondo con lucidità e determinazione. Non per caso il box che contiene i prodotti si chiama Freedom Kit. Il font del logo Amaze è razionale e leggero, scolpito e arioso, assertivo ma aperto.