LAVAZZA ARENA, L’AMAZZONIA E LE TAZZE DI CAFFÉ

Lavazza Arena Amazzonia

Quante Z in questa vicenda; e si presentano persino in coppia.

La Z è una consonante forte sia per il suono, che a livello visivo e grafico. Lo sapeva bene Zorro. Nel cognome Lavazza, frequente in Piemonte e Lombardia, ce ne sono due in chiusura. Per la lingua italiana il suffisso -azza non è proprio gentile, e spesso indica qualcosa di deteriorato, peggiorato, imbruttito. La prima parte del cognome Lav- rimanda a lavare, lavaggio, lavato. L’insieme può far pensare a qualcosa che viene lavato in modo approssimativo, o ad un residuo del lavaggio.

Ma la cosa significativa di questo cognome è l’imperante rima con “tazza”, in considerazione dell’impero creato da Luigi Lavazza. Nel 1894 ha acquistato una drogheria a Torino e l’anno successivo ha dato origine ad un’azienda di caffè tostato che oggi produce 30 miliardi di tazzine di caffè all’anno, è presente in 90 paesi, ed è rimasta di proprietà della famiglia espandendosi con regolarità e successo.

Tante proposte innovative (il primo a vendere le miscele di caffè) e idee promozionali con Carosello, personaggi indimenticabili (Carmencita, Paulista, Nino Manfredi) e tormentoni come “più lo mandi giù, più ti tira su”. Oggi il brand si consolida intorno a valori come la sostenibilità, il rispetto dell’ambiente e delle culture collegate al caffè e alla sua produzione (il brand !Tierra!).

Il 5 settembre, giornata  mondiale di azione per l’Amazzonia, Lavazza lancia ufficialmente Lavazza Arena, un videogioco per i giovani della Generazione Z, che unisce calcio, deforestazione, gaming, conoscenza delle tematiche ambientali e metaverso. Sul sito ci sono tutti i dettagli che illustrano la missione di questa iniziativa che intende coinvolgere i ragazzi Gen Z.

LAVAZZA ARENA ON ROBLOX

Le Z aumentano: AmaZZonia, GeneraZione Z, sensibiliZZare, ragaZZi.

Il nome scelto per l’iniZiativa è Arena; non presenta alcuna Z (!) ma ha una buona coerenza con il tema del calcio, della competizione sportiva, dei tornei. Il videogioco usa il campo di calcio come unità di misura della de- e ri- forestazione. Sul sito e nei comunicati stampa si legge: “ogni 30 secondi, un’area della foresta amazzonica grande come un campo da calcio viene distrutta. Ed è proprio questo che troverai nella Lavazza Arena: un campo completamente deforestato. Più giochi, più la Lavazza Arena sarà riforestata, più aiuterai la Fondazione Lavazza e il Cesvi a piantare 1000 alberi di noci nella foresta amazzonica”.

Lavazza Arena campo gioco      Lavazza Arena campo verde

Lavazza Arena è disponibile su Roblox, una piattaforma di gaming che raggiunge 50 milioni di utenti giornalieri.

Buoni giochi. Giochi buoni.

 

Le immagini sono prese dal sito del brand.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Footer - Linda Liguori (esempio)