UN GESUITA CHE SI CHIAMA FRANCESCO … UN OSSIMORO?

1. GESUITA membro dell’ordine della Compagnia di Gesù, fondata da Ignazio da Loyola e famosa per la fedeltà al papa, il rigore, l’inquisizione e le missioni in America dopo che fu scoperto il nuovo continente

2. FRANCESCO fondatore dell’ordine dei francescani, asceta, mendicante, coraggioso e votato alla povertà. Autore del meraviglioso Cantico delle Creature, una delle prime opere della letteratura italiana in lingua volgare con un altissimo valore letterario, storico e spirituale.

3. OSSIMORO una figura retorica che accosta due termini in contrasto tra loro, “…spesso incompatibili … si tratta quindi di una combinazione scelta deliberatamente da chi scrive o comunque stilisticamente mai casuale, tale da creare un originale contrasto, ottenendo spesso sorprendenti effetti …” (Wikipedia).

Prepariamoci: un papa argentino ma di origine italiana, plurilaureato, ex cavallo vincente (quando poi fu eletto Ratzinger), che promette di combinare la severità gesuita con la regola di povertà francescana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Footer - Linda Liguori (esempio)