SEKI esperto della tosse secca. Non fa una piega, ed è difficile non cogliere la vicinanza tra il nome Seki e l’aggettivo “secco”.

Seki è un nome agile, immediato e piuttosto furbo. Ha una semplicità logica che si abbina alla linearità strutturale del bisillabo piano se-ki. La logica è stringente e avvinghia il nome Seki al suo prodotto/linea (sciroppo, compresse, gocce.) con due tipi di leganti. Il primo è il terreno comune Seki/tosse secca, e quindi l’associazione forte tra il nome e quel tipo specifico di tosse, e solo quello. Il secondo legante è la radice sec– che è comune all’aggettivo “secco” e che ritroviamo nella pronuncia di Seki per via della K che ha il suono della C dura.

Se il nome Seki fa sua la radice sec di secco, la comunicazione lega Seki alla tosse secca. Ed è proprio il riferimento alla tosse secca che spiana eventuali vaghezze del nome che, astratto dal suo contesto, potrebbe sembrare un nome inventato.

Sotto tutti i fronti il nome Seki per continuare ad essere adeguato e naturale alla linea, non può fare altro che occuparsi di tosse secca. Già proporre sotto il suo cappello anche rimedi per la tosse grassa avrebbe l’effetto di un fuoricampo.

Sul sito il fenomeno tosse secca / tosse grassa è spiegato in modo esaustivo, ed anche lo stile grafico ha un bell’impatto: colori adeguati e una texture che sottolinea i contenuti. Il problema ha uno sfondo di lampi e segni appuntiti che rendono visivamente la sensazione dei colpi di tosse secchi, duri, quelli che ha volte fanno vedere lampi di luce. La soluzione invece ha uno sfondo con segni curvilinei e avvolgenti che accompagnano la proposta Seki.

SEKI SECCO    SEKI TOSSE MORBIDA

Seki è un nome molto vicino al prodotto, sebbene non sia basicamente descrittivo della linea di rimedi contro la tosse secca. Il suo vantaggio è quello di aver personalizzato il termine secco/sec e di averlo fatto in modo semplice e netto (secco!). La sillaba KI oltre a suggerire freschezza e modernità, spinge il nome in un mondo simpatico, minimale con un fascino  giapponese.

Le immagini sono prese dal sito e dai video del brand.