Ricerche
Legali

“Non ero mai contento dei miei tentativi. Nessun nome, per quanto bello e di richiamo, mi sembrava all’altezza di ciò che avrei voluto … A ogni rosario di nomi ci guardavamo scuotendo la testa. Non andava, non andava affatto. Sapevamo benissimo entrambi, il nome che ci sarebbe servito: disgraziatamente erano già tutti presi. Goethe era già occupato, anche Shakespeare, e anche Victor Hugo …”  Romain Gary, La promessa dell’alba, 1960

Prima di lanciare un nuovo nome è fondamentale verificare che non sia già depositato come trademark da altri, e che non rischi di confondere il consumatore, deviando il suo interesse verso prodotti e servizi che hanno nomi simili.

La ricerca di naming include le verifiche di identità giuridica nelle classi merceologiche e nei paesi di volta in volta definiti con il cliente tra i marchi nazionali, comunitari e internazionali.

  • Verifiche di identità semplice ed allargata
  • Valutazione di novità, unicità e difendibilità del nome
  • Indirizzamento verso la procedura di verifica più adeguata per il progetto: ricerche di identità, ricerche di analogia, selezione dei registri marchi e dei paesi interessati
  • Coordinamento con studi legali specializzati in Marchi e Proprietà Industriale