LA RICERCA CREATIVA

Creatività vuol dire trovare associazioni nuove ed inedite tra cose; questo porta all’innovazione, ad idee nuove. La collaborazione con Hubert Jaoui e la lunga esperienza di ricerca creativa in tanti settori, mi guidano nel realizzare sessioni di ricerca creativa nelle aziende e nella agenzie di comunicazione attraverso workshop mirati.

Ogni intervento di ricerca e di sviluppo di idee è costruito sulle precise esigenze dell’azienda e della marca, ed ha durata e complessità variabili.

  • Ricerca di nuove idee di prodotto, estensioni di marca e di linea
  • Ricerca di nuovi posizionamenti, evoluzione del posizionamento esistente
  • Definizione e declinazione di nuovi concept di prodotto
  • Ricerca di idee per campagne di comunicazione tradizionale e digitale
  • Individuazione di nuove strategie marketing e commerciali
  • Animazione di riunioni di board per la costruzione di piani strategici + ed operativi

IL WORKSHOP CREATIVO

Il gruppo è più della somma dei singoli che lo compongono: se i cervelli lavorano in rete, si raggiungono con rapidità risultati eccellenti.

Quando in un’azienda si costituisce un gruppo multifunzionale (persone che operano nelle funzioni marketing, comunicazione, innovazione, ricerca e sviluppo, produzione …) con l’obiettivo di individuare nuove strategie, prodotti innovativi, servizi originali, posizionamenti inediti, nuove direzioni per il futuro, è fondamentale avere una guida esterna all’azienda, esperta nell’uso delle tecniche creative e che abbia una funzione maieutica. Le conoscenze e le idee sono già nella testa delle persone: bisogna dare loro forma, covarle, farle emergere, combinarle ed indirizzarle verso il successo.

Il workshop di ricerca creativa ha durata variabile: si possono ottenere risultati validi in sessioni di 4/6 ore, e si può pianificare un lavoro più articolato e profondo della durata di 2 o più giornate.

TRAINING ALLA CREATIVITÀ

Programmo e realizzo interventi di formazione e allenamento all’uso del pensiero creativo, delle tecniche e degli strumenti creativi. Insegno l’applicazione del metodo PAPSA, in aziende, agenzie di comunicazione, Master e istituti.

Ogni intervento è costruito sulla tipologia del gruppo, sulle sue esigenze e sul grado di preparazione. Ho sviluppato un modulo di Formazione di Facilitatori di creatività, in modo da dotare le aziende e le agenzie di figure esperte nella conduzione di sessioni di ricerca creativa.