Bretelline Nasali è la nuova denominazione di categoria per il brand RespiraBene GSK che sostituisce “cerottini nasali” la denominazione usata dal brand e comune a tutto il settore, che da ricerche condotte da GlaxoSmithKline sugli utilizzatori è risultata inadeguata e fuorviante. Il termine cerotto infatti porta a pensare a chiudere, tappare, bloccare, mentre la funzione di questa tipologia di prodotto è proprio il contrario: aprire i passaggi nasali e sollevare le narici. Inoltre al concetto di cerotto è oggi sempre più associato un contenuto di sostanza medicale, cosa lontana nel modo più assoluto da RespiraBene che agisce invece in modo meccanico.
I COMPITI DELLA DENOMINAZIONE GENERICA
Prima di dare il via ad associazioni, studio di sinonimi, analogi e emtafore, si è fatta chiarezza sulle funzioni della denominazione generica / di categoria
- Deve spiegare il prodotto: a differenza del brand name, non deve personalizzare e soprattutto non deve oscurare per originalità e freschezza il nome di marca
- Non è un pay off, non è una tag line, non è un claim
- In generale è semplice e descrittiva, adatta ad un pubblico molto ampio
- E’ di facile memorizzazione, non ulteriormente semplificabile per non essere modificata
- Viene di solito introdotta dal pioniere o da chi ha un ruolo di innovatore
- Una volta sedimentata, verrà usata da tutti gli attori del mercato, non è specifica di un brand, non è di proprietà di nessuno
- Dura nel tempo
La parola Bretelline è risultata un’ottima alternativa a cerotto: si connota per l’elasticità e l’azione di collegare, tenere in tensione, aiutare a “tenere su”, e comunica l’azione di distendere e tirare, l’allargamento e il ritorno alla situazione di partenza. Non risulta aggressiva né a livello semantico né a livello fonetico, e con il diminutivo femminile ingentilisce tutta la combinazione ed è emotivamente rassicurante. Può inoltre suggerire la coppia e il doppio binario, quindi le due strisce flessibili presenti nel prodotto.
L’abbinamento con il secondo termine “nasali” stempera il cambiamento in quanto il consumatore ritrova almeno un termine che già conosceva, e comunque molto descrittivo.
Qui un articolo più lungo e descrittivo sulla genesi della denominazione Bretelline Nasali
Linda,
grazie della risposta.
Molto chiare le motivazioni e non le discuto, ci mancherebbe … stavo solo giocando con la fantasia.
Come detto trovo Bretelline molto interessante e credo avrà un ottimo riscontro.
A proposito di brand name: il mio è Alesatoredivirgole, ma puoi continuare a chiamarmi anche Alessandro … in realtà mi chiamo Davide.
Battute a parte, grazie davvero per la risposta e complimenti per i tanti argomenti interessanti esposti in questo spazio.