ZERBINATI VELLUTATE DI CASALe creme Zerbinati da pochi giorni hanno un nome nuovo di zecca Le Vellutate di Casa, ed escono dalla logica “indifferenziata” del brand Zerbinotti. Usando il suo cognome come brand la famiglia Zerbinati dal 1970 offre inizialmente verdure del Monferrato, e oggi prodotti pronti come minestre, zuppe, contorni, creme, e insalate.

Sono da anni una soddisfatta consumatrice di zuppe e creme Zerbinati, e sono rimasta colpita quando ho visto il nuovo pack e in particolare il nuovo nome delle creme. Non si può dire che il nome Le Vellutate di Casa sia originale, distintivo, unico: utilizza il termine “vellutate” che è generico per la tipologia di prodotto, rendendolo unico grazie all’articolo e al complemento “di casa”. Con questo nome non si crea una personalità forte e potente, e la novità viene diluita dalla risonanza con la base line del logo Zerbinati “Cucina di Famiglia” che rende quasi invisibile il complemento “di casa” inserito nel nuovo nome. Ad ogni modo questo cambiamento fa riflettere sulla strategia della marca, che sembra ricercare una maggiore valorizzazione dei suoi prodotti e una praticità che aiuti a distinguerli tra loro.

Anche altre linee di prodotto Zerbinati sono dotate di un nome proprio: “Solo per me” è originale e ammiccante per le monoporzioni, mentre “Che gusto!” per le insalate è un nome più confondibile con altri del settore. Con il restyling del pack e l’introduzione di un nome proprio per le creme avviene uno spostamento significativo: da una logica di marca, ad una logica di linea, dove il company name vede ridotte le sue dimensioni e la sua visibilità, dando precedenza alla proposta in sé.

Il pack risulta più fresco e moderno e il prodotto ancora più in primo piano. Nuovi venti in Zerbinati … Venti di campagna, come fa presagire l’origine stessa del cognome. Deriva infatti dal sostantivo gèrbido, derivato a sua volta dal dialettale zerb o zerbo, un termine diffuso nel nord Italia e in particolare in Piemonte per indicare i terreni non coltivati e brulli per mancanza di sali. L’azienda, di tenace radicamento contadino, si mostra oggi ancor più generosa di prodotti e proposte originali.