… Un cognome, quello di uno dei due soci fondatori e tanto gelato con una mission di genuinità, attenta selezione e rispetto dell’ambiente. Come tutti i termini che non hanno un significato evidente, il termine Grom viene trainato nell’universo di senso delle parole esistenti che più gli somigliano. Ed allora vengono in mente elfi, gnomi, trolls (Gremlin), favole (Grimm) … tutte associazioni molto lontane dal posizionamento della marca che punta sulla qualità, sulla tradizione, sulla serietà.

Certamente il cognome Grom è piuttosto atipico (terminazione –om) per la tradizione italiana, e rivela echi nei cognomi presenti in molte culture dal Portogallo alla Romania: Grommen, Krom, Kromer, Grum, Grumic, Kromov …

Per scavare dentro questo curioso cognome, dobbiamo aiutarci con le lingue straniere: il gallese e il bretone hanno un termine simile a Grom, crum che indica la “curva”, e che si ritrova in molte varianti di toponimi presenti in tutta Europa: Krumovo in Bulgaria, Kruma in Albania, Gromitz in Germania, Grom e Krummendorf in Polonia, Gromov e Kromino in Russia, Crumlin in Irlanda, Grom e Gromovka in Bielorussia, Krummi in Islanda, Kromme e Kromwal in Olanda, Gromile in Bosnia, e tanti altri. In Italia il toponimo più vicino è Gromo, una località della Val Seriana che riflette la voce bergamasca groeumm che si appoggia al latino grumus, “mucchio, altura, poggio” (radice indoeuropea greu). Molto vicina al termine Grom è anche la voce gromma, che indica l’incrostazione prodotta dal vino nelle botti, dall’acqua forse derivante da grumo, grumoso.

Grumi, mucchi, alture, poggi, curve … tutto ciò ha qualche relazione con il gelato; se poi ci affidiamo al dizionario di italiano Devoto Oli, scopriamo che il termine francese gourmet che indica il buongustaio raffinato, deriva dal francese antico gromet. Il cerchio si chiude!