BLOG

I SALUMI DEL FRANTOIO … UN OSSIMORO DI VALORE

I SALUMI DEL FRANTOIO … UN OSSIMORO DI VALORE

C’è qualcosa di strano in questo brand name, qualcosa che salta all’occhio: mette insieme due universi semantici che solitamente sono distanti e ben separati, se non incompatibili. La parola salumi stimola la salivazione e fa immaginare mortadelle, insaccati,...

leggi tutto

IL CALEMBOUR

Nei dizionari viene definito come un gioco di parole, spesso arguto o con effetti comici, che si basa sul fatto che alcune parole hanno una grafia simile - persino identica in alcune lingue - ma significati molto distanti tra loro. Il gioco consiste allora nello...

leggi tutto
M’AMA NON M’AMA BONDUELLE

M’AMA NON M’AMA BONDUELLE

Che bel nome! Originale, simpatico, che scatena un piacevole amarcord e ci riporta all’infanzia, a quando da bambini si imparava il gioco della margherita e se ne faceva strage nei giardini. Emozioni e sorrisi suscitati dal brand name arricchiscono l’immagine di...

leggi tutto
UP! LA NUOVA CITYCAR VOLKSWAGEN

UP! LA NUOVA CITYCAR VOLKSWAGEN

Se ne parla molto bene, ma lo si scrive piuttosto male; quel punto esclamativo e la tendenza dei giornalisti a non usare il maiuscolo per questo nomignolo di 2 sole lettere, penalizzano la grafia del nuovo bran name Up! che per varie ragioni è un nome molto...

leggi tutto
FESTIVAL DELLA MENTE

FESTIVAL DELLA MENTE

Appuntamento a Sarzana dal 2 al 4 settembre per il Festival della Mente. Giunto all’ottava edizione, il festival propone la collaudata formula delle lezioni di 50 minuti, tenute da esperti e scienziati su svariati temi collegati al pensiero, alla creatività in senso...

leggi tutto

LE CAPACITA’ DEL LINGUAGGIO

"Il numero di parole conosciute e usate è direttamente proporzionale al grado di sviluppo della democrazia e dell’uguaglianza delle possibilità. Poche parole e poche idee, poche possibilità e poca democrazioa; più sono le parole che si conoscono, più ricca è la...

leggi tutto
IL CUBALIBRO OSCAR MONDADORI

IL CUBALIBRO OSCAR MONDADORI

Un nuovo soggetto per la campagna promozionale Oscar Mondadori: Il CubaLibro. Ci piace il gioco linguistico che l’azienda ha individuato insieme all’agenzia di comunicazione, che presenta originali e fresche declinazioni della parola libro, che compare in CubaLibro,...

leggi tutto
LA MANOMISSIONE DELLE PAROLE

LA MANOMISSIONE DELLE PAROLE

La realtà crea la parola, ma anche la parola crea la realtà. Ce ne parla Gianrico Carofiglio in un saggio gustoso e spesso piccante, che si allontana molto dal genere giallo/investigativo a cui ci ha abituato. Le acute riflessioni sul rapporto tra lingua e potere, le...

leggi tutto

Archivio