Buon giorno di San Valentino. E siccome San Valentino è un territorio grandemente presidiato dalla potenza simbolica ed evocativa dei Baci Perugina, buoni Baci Perugina.

I Baci Perugina sono buoni, non ce n’è. Per il cioccolato, per le nocciole, per l’incarto argentato con le stelline. E vengo al punto, per le frasi che li avvolgono, scritte su quella carta oleata trasparente, un rettangolino pieno di pieghe, che non sempre buttavamo. Spesso ce lo siamo ritrovato nelle tasche tutto spiegazzato, o in borsa, e qualcuno di noi più romantico anche nel portafoglio.

Le frasi da Bacio Perugina sono diventate una categoria, come i nomi mulinosi del Mulino Bianco. E il cartiglio è diventato un’icona. Con l’edizione speciale San Valentino 2024 i Baci Perugina perdono la frase romantica, a volte sdolcinata, mielosa, ridondante, evocativa, ma sempre una leggenda. Le parole fanno posto alle illustrazioni create da Antonio Colomboni, e sui media si scatena una polemica tra i conservatori attaccati a lettere e testo, e chi apprezza la spinta innovativa del brand. I disegni parlano un linguaggio più moderno, seguono il trend sociali, consentono una fruizione veloce e in più hanno il pregio di essere universali, e non hanno quindi bisogno di traduzione nelle varie lingue. Grande comodità.

Il cartiglio cambia il suo appeal. Già la parola cartiglio però ha appeal: porta indietro nel tempo, fa pensare alle carte antiche, spesse, ai segni sulla materia, agli scambi epistolari. Contiene la parola artiglio ma non graffia. Potrebbe però graffiare il suo significato. Si legge infatti che il rotolo cartaceo del cartiglio originariamente poteva contenere figure o rappresentazioni simboliche. Solo in seguito è passato a contenere prevalentemente il testo scritto. Quindi se quelli dei Baci cartigli sono, allora al di sopra di tutte le polemiche c’è posto anche per le immagini.

Quelle di Colomboni rappresentano “…un concetto universale dell’amore, un sentimento che va oltre un rapporto di coppia e si estende dai familiari agli amici fino ai propri animali domestici”. Via libera a gattini, cactus un po’ narcisi, innamorati in cuffia, cuori, stelle, bocche. La stampa definisce pop lo stile di questi 23 disegni e dei nuovi pack pieni di colori e di forme vivaci.

 BACI PERUGINA SAN VALENTINO

San Valentino passerà, gli stock di questa edizione speciale di Baci finiranno e (assicura il brand) torneranno le parole, le frasi arcinote. E insieme la nostra curiosità di aprire il cartiglio per trovare un autore che conosciamo, con una frase nuova.

Auguri a tutti.

 

Le immagini sono prese dalla stampa in rete e dal sito del brand.