Nuii è il nome, Ice Cream Adventure è la brand line cioè quell’espressione di solito breve ed intensa, con cui il nome dichiara la sua intenzione, promessa, missione. A volte la brand line crea il contesto del nome e aumenta la sua efficacia. Ed è proprio questo il caso: il nome Nuii è piuttosto evocativo ma non si aggancia ad una promessa specifica, semmai ad un territorio che però rimane un po’ aperto. Viene in suo aiuto la brand line che ci comunica che si tratta di gelato e che c’è qualcosa da scoprire, un’avventura da intraprendere.

La parola inglese “adventure” è molto significativa, originale ed efficace in questo contesto perché raramente viene collegata al mondo del gelato. Nel caso del brand Nuii la parola “adventure” chiude bene un cerchio aperto dal nome. Nuii con la doppia vocale i-i porta in una terra esotica e lontana, fa pensare ad una cultura indigena, ad un popolo dall’altra parte dell’emisfero, richiama Rapa Nui la lingua dell’Isola di Pasqua, la Polinesia. Ed è proprio questo il posizionamento del nuovo brand di gelati: far toccare un mondo inesplorato, autentico, originario, dove la natura si esprime liberamente. Il brand collega un desiderio di evasione ed avventura ad un asset più concreto: l’origine degli ingredienti, la provenienza geografica di cacao, mirtilli, caramello, vaniglia come risorse naturali di mondi incontaminati. Basta guardare lo spot per essere sommersi da cascate e invasi dalla foresta e dal verde, persi in canyon, o tra vulcani e montagne.

Nuii lancia un messaggio forte e lo declina su più livelli: immaginario, onirico, geografico, naturale, goloso, attraente. Il nome sostiene questo bel mix trasmettendo frescura per la sua fonetica particolare che combina la lettera U e ben due vocali I che sono le più adatte ad evocare una sensazione di freschezza e di freddo. L’articolazione del nome porta a chiudere la bocca e a sussurrare Nuii accentuando la sensazione di leggerezza e fresco. Per la dizione della campagna pubblicitaria italiana il nome Nuii sembra addirittura diventare “noi” nell’espressione di chiusura “scegli la tua prossima avventura con Nuii”.

Nella comunicazione e sul sito non sembra esserci nessuna ambizione di collegare il nome Nuii a new, mentre l’obiettivo dichiarato è invece quello di sprofondare nell’avventura, nell’esplorazione di nuove terre e nuovi gusti, in un’esperienza forte e totalizzante. L’avventura a portata ti mano con un gelato in 4 gusti viene così presentata: “che gusto avrà la tua prossima avventura?”.

Simpatico il dominio web che nella combinazione di nome e tipologia di prodotto diventa www.nuiiicecream.it con 3 vocali I.

Nuii è una delle tante proposte di Fronieri, brand nato da poco ma erede di una lunga esperienza maturata nel mondo del gelato, cui si aggiunge dal 2016 lo zampino di Nestlé.