Workshop creativi mirati; ricerca di nuovi concept di prodotto, idee di posizionamento, strategie e campagne di comunicazione
LA RICERCA CREATIVÀ
Creatività vuol dire trovare associazioni nuove tra cose e idee già esistenti; sono queste nuove connessioni che portano all’innovazione, a idee inedite e prodotti originali.
Realizzo workshop creativi mirati in azienda e nelle agenzie di comunicazione, e training alla creatività.
- Definizione e declinazione di nuovi concept di prodotto
- Ricerca di nuove idee di prodotto, estensioni di marca e di linea
- Ricerca di nuovi posizionamenti, evoluzione del posizionamento esistente
- Ricerca di idee per campagne di comunicazione tradizionale e digitale
- Individuazione di nuove strategie marketing e commerciali
- Animazione di riunioni di board per la costruzione di piani strategici ed operativi
- Sessioni di training alle metodologie e tecniche creative
- Sessioni teorico e pratiche su come fare un vero BrainStorming
IL WORKSHOP CREATIVO
Quando in un’azienda si costituisce un gruppo multifunzionale di persone di marketing, comunicazione, innovazione, ricerca e sviluppo, produzione, con l’obiettivo di individuare nuove direzioni per il futuro, è fondamentale avere una guida esterna, esperta nell’uso delle tecniche creative. La miafunzione è maieutica: le conoscenze e le idee sono già nella testa delle persone. Bisogna dare loro forma, covarle, farle emergere, combinarle ed indirizzarle verso il successo.
Un workshop di ricerca creativa ha durata variabile: si possono ottenere risultati validi in sessioni di 4/6 ore, e si può pianificare un lavoro più articolato e profondo della durata di 2 o più giornate.
TRAINING ALLA CREATIVITÀ
Programmo e realizzo interventi di formazione e allenamento all’uso del pensiero creativo, delle tecniche e degli strumenti creativi.
Insegno l’applicazione del metodo PAPSA in aziende, agenzie di comunicazione, master e istituti. Ogni intervento è costruito sulla tipologia del gruppo, sulle sue esigenze e sul grado di preparazione.
Ho sviluppato un modulo di formazione di Facilitatori di creatività, in modo da dotare le aziende e le agenzie di figure esperte nella conduzione di sessioni di ricerca creativa.
