BLOG

OPPO RENO

OPPO RENO

Mi scappa una risata quando leggo la pubblicità “Oppo Reno Guarda Oltre”. Sono 4 bisillabi così male assortiti che il ghigno è immediato. Il nome Oppo non si può guardare … ma poi penso che è lui che guarda oltre. E lascio che sia. Poi le cose si chiariscono: Oppo,...

leggi tutto
LIBRA E CALIBRA

LIBRA E CALIBRA

Libra, libbra, lira, libera, librarsi. Ci sono tante suggestioni dentro e intorno al nome di questa grandiosa operazione di finanza digitale. È stata comunicata pochi giorni fa da Facebook e interessa potenzialmente i circa 2,4 miliardi di utenti del suddetto social,...

leggi tutto
CAR2GO SI LANCIA NEL MONDO CABRIO

CAR2GO SI LANCIA NEL MONDO CABRIO

È fresca e simpatica la campagna di comunicazione di Car2go che punta sulla nuova versione cabrio delle Smart due posti in car sharing. Si comincia con l’hashtag #cabriOlé, che dà energia e tono alla versione francese del termine cabriolet, e si va avanti con la...

leggi tutto
L’ACCATTIVANTE NOME WEOPLE

L’ACCATTIVANTE NOME WEOPLE

Weople è un nome geniale se: l’attività che lo “porta” mette le persone al centro, è fatta con le persone e per le persone; se le difende, le tutela, le alimenta, le stimola, le valorizza, le favorisce e le / ci considera tutti nella stessa barca, tutti a collaborare...

leggi tutto
MP3 UNA SIGLA ALFANUMERICA CON UN SENSO SFRUTTABILE

MP3 UNA SIGLA ALFANUMERICA CON UN SENSO SFRUTTABILE

Scrivevo recentemente che la sigla è abdicare al senso, una rinuncia espressiva che toglie qualcosa ad un brand quando viene scelta come nome e quando per esprimere e spremerne fuori qualcosa bisogna aprirla, mettere al loro posto le parole e sperare che dicano...

leggi tutto
BMW E LA SIGLA MOBILE

BMW E LA SIGLA MOBILE

Bmw ha recentemente adottato una strategia nominale molto interessante per il settore automotive e per il branding in generale: si presenta in due modi diversi. Da una parte c’è la nota sigla BMW e il logo classico dell’elica nei colori bianco argento e azzurro; da...

leggi tutto
SUPER FOODIES E PARENTI

SUPER FOODIES E PARENTI

I superfood sono alimenti che posseggono un contenuto di principi nutritivi benefici per il nostro organismo (vitamine, sali minerali, fibre, antiossidanti etc.) superiore alla media dei cibi comuni. Superfood è considerato un termine di marketing; è in uso da molti...

leggi tutto
SKODA SCALA A SCANSO DI SCONVENIENZE

SKODA SCALA A SCANSO DI SCONVENIENZE

Sono rimasta un po’ in sospeso quando ho sentito l’annuncio pubblicitario di Skoda Scala; sembrava un ritornello, una filastrocca da bambini, e mi aspettavo un giochino linguistico. Invece, seria seria compare la nuova auto della casa ceca Škoda, che in Italia ed...

leggi tutto
GALAXY FOLD IL FOLDABLE DI SAMSUNG

GALAXY FOLD IL FOLDABLE DI SAMSUNG

Doveva arriva in questi giorni anche in Europa, ma a fine aprile Samsung ha posticipato il lancio del suo nuovissimo smartphone foldable, il Galaxy Fold, presentato a febbraio al salone di Barcellona. Tra i vari problemi, lo schermo sembra essere quello principale. Lo...

leggi tutto

Archivio