EpicentricE’ nata una piattaforma web per organizzare e godere dei propri file di musica in modo nuovo, coinvolgente e molto personalizzato. Consente di fare editing sui brani, moltiplicando gli effetti della musica e creando la playlist giusta per il momento giusto. E come si può chiamare uno strumento che scatena il piacere, libera energia, contagia, trasmette onde di musica e di armonia? E che cambierà il modo di vivere la musica, aiuterà ad entrare in contatto profondo con le persone che ci sono affini perché ascoltano i nostri stessi brani e ricevono le nostre stesse sensazioni ? Si chiama Epicentric.

E’ questo il nome che ho individuato attraverso un lungo e articolato processo di ricerca, svolto insieme al team di lavoro di Virtuous Circle. Anche quest’ultimo è un nome coraggioso e forte, trovato sempre per loro.

Epicentric sembra una parola esistente, però non si trova sul vocabolario inglese: è un nome alterato a partire dal termine inglese epicentre, comune anche all’inglese americano ma con grafia epicenter. Anche nella lingua italiana non esiste il termine epicentrico come aggettivo derivato da epicentro. Epicentric è un nome riconoscibile in tante lingue e culture perché nasce dalla base comune greca ἐπίκεντρος “che sta nel centro”, composto di ἐπί “sopra, in”, e κέντρον che significa ” centro”.

Dal punto di vista morfologico Epicentric è un quadrisillabo piano [e-pi-cèn-tric] presenta sillabe irregolari, di una due tre e quattro lettere … un crescendo di suoni e di durata con un timbro deciso e concreto. Il gioco vocalico si costruisce sull’alternanza di due soli suoni, nella sequenza [E-I, E-I]; questa ripetizione crea un bel ritmo e colora il nome con toni luminosi e brillanti.

A livello semantico il nome è ricco di senso e molto stimolante: è audace e provocante perché crea sensazioni forti. È carico di energia, di vibrazioni, di potenza che vuole scoppiare. L’associazione al terremoto è naturale e veloce, e va sfruttata come un messaggio di trasformazione in un pensiero che vuole porre la persona al centro del suo essere, a capo della sua vita e delle sue decisioni. Epicentric è il nome ideale per trasmettere l’immagine di una energia che si propaga, di un flusso continuo di forza che si genera e si diffonde. Le onde e le vibrazioni viaggiano e raggiungono chi è ricettivo.

Grazie al suo nome evocativo il software Epicentric cominica un’immagine forte di sè, indelebile, inconfondibile, travolgente. La coerenza con il mondo musicale è alta, e l’invito alla socializzazione, alla viralità, allo sharing è intrinseco al nome.

Con la scelta di questo nome si è deciso di uscire dai linguaggi di moda o dalle soluzioni più convenzionali. Il nome Epicentric si fa infatti notare in un settore tecnologico per l’entertainment abituato a nomi brevi, perlopiù bisillabi o tronchi o contrazioni, con raddoppiamenti di vocali o addirittura scomparsa di vocali, cambiamenti di lettere, insomma una ludicità spesso esagerata.

Pagina Facebook

Sito