Compatto, ben bilanciato e proporzionato. Così viene presentato il suv – Sport Utility Vehicle – Kuga, e senza sapere bene come siamo abbastanza persuasi che il nome Kuga rappresenti proprio bene i concetti di compattezza, proporzione ed equilibrio. Apparentemente Kuga sembra infatti un nome senza significato, una pura successione di suoni: è un nome breve, chiuso, autosufficiente (compattezza), le cui sillabe sono molto nette e simmetriche (proporzione). La sonorità sommariamente femminile per la chiusura in A, è ben bilanciata dai suoni forti della K – C dura e della G. La vocale U conferisce profondità e una tenebrosa vibrazione, illuminata dalla A sonora, calda ed aperta (equilibrio, bilanciamento). Anche i nomi di fantasia comunicano suggestioni, sensi, valori: nel caso di Kuga il messaggio è forte, generalizzabile e coerente con la proposta: un veicolo sportivo, agile ed anche un po’ aggressivo. I suoni creano volumi e questi costruiscono i sensi.
Facendo un po’ di ricerche si scopre che
il nome Kuga può essere avvicinato a termini simili che hanno dei significati: insieme alla forma Kuqa è un toponomastico perché esiste un’oasi in Cina, lungo la Via della Seta, che porta questo nome. In lingua bosniaca significa “peste”. Richiama Cougar, nome usato per un mezzo militare corazzato che resiste alle mine e agli ordigni esplosivi. E, ancora più stuzzicante, cougar è il coguaro, una specie di puma in via di estinzione che ha persino prestato il suo nome ad un fenomeno tipico delle società moderne: le donne mature alla ricerca di maschi più giovani, le donne coguaro, appunto. All’oscuro di tutto ciò, alla maggior parte di noi il nome Kuga continua ad evocare qualcosa di piccolo e compatto, ben bilanciato, proporzionato, con una sua potenza contenuta e una determinazione speciale.
Era un’auto di cui ignoravo l’esistenza prima di vedere lo spot (che ho guardato solo per l’ambientazione a Valencia!). Ho vissuto parecchi anni in paesi di lingua inglese e per me è stato spontaneo fare l’associazione Kuga=cougar e proprio per questo sono rimasta perplessa che l’auto fosse guidata da una donna, però anch’io ho concluso che il dettaglio sarebbe sfuggito alla maggior parte degli spettatori. Eppure la Ford sembra comunque aspettarsi conoscenze linguistiche al di sopra della media, visto che il payoff è Smart Utility Vehicle, che implica che si sappia che SUV è l’acronimo di Sport Utility Vehicle…
Grazie Licia per la precisione delle tue osservazioni: in effetti alla maggior parte dei latini non anglofoni il nome KUGA non richiama cougar e naturalmente neanche il fenomeno delle Donne Cougar. Pensa che una amica originaria della lunigiana mi ha detto che nel loro dialetto fare la cuga significa fare la coda … e il nome dell’auto le è sembrato veramente strano (per usare un eufemismo!).
Quanto a Smart Utility Vehicle, la trovo una trovata molto “marketing” e per addetti ai lavori, appunto perché sono in pochi (anche tra gli uomini) a saper … aprire correttamente questo acronimo. Nello spot il gioco della trasformazione della parola Sport in Smart è simpatico, ma credo che proprio in poche persone possono apprezzarne il valore.
Linda