Mi fa sempre sorridere lo spot con Nino Frassica in versione portinaio che orienta tutti i condòmini verso il negozio Compass di fronte allo stabile, per richiedere un prestito.

COMPASS PORTINERIA CONDOMINIO DI NINO FRASSICA

Il format “Il condominio di Nino” con l’attore Frassica è opera dell’agenzia pubblicitaria Leo Burnett, che ha infarcito gli annunci di simpatici giochi di parole. Quello più forte a conclusione della dichiarazione che “da Compass per un prestito basta un giorno” è con la caratteristica cadenza alla Frassica “Più prestito di così”. Prestito (Compass) duetta con presto/prestito (tempo) e diventa invitante. Non si parla di tassi, finanziamenti, verifiche, garanzie, moduli, e non si elude il tema “prestito” che in genere incute preoccupazione e brutti presentimenti. Anzi, con il gioco di parole le ombre sotto il prestito svaniscono e tutto sembra scivolare via in modo facile, basta un giorno. È proprio questa la promessa, la USP dell’offerta: “basta un giorno”. E così sogni, progetti, vacanze, auto elettriche, auto lunghe, ristrutturazioni, tutto si realizza attraversando la strada e varcando la porta di Compass, in un giorno.

Gli altri giochi di parole semplici, goliardici, gustosi si riferiscono alle mini storie narrate: la macchina elettrica che fa accendere la scintilla, ed è green apposta per la signora tutta vestita di verde. Il ragioniere che si mette in proprio “proprio” sulla scala del condominio.

Una carrellata bonaria e allegra che sottolinea la velocità di Compass nell’accordare un prestito, e quindi la facilità, l’accessibilità, la prontezza. Nei fatti il portinaio Nino lavora per Compass oltre che per il condominio.

COMPASS MEDIOBANCA NAMING

Due parole su Compass la società del gruppo Mediobanca costituita nel 1951 con capitali di Mediobanca, Montecatini, Fiat e SniaViscosa. Nel 1960 inaugura il finanziamento personale soprattutto per beni durevoli come gli elettrodomestici. Dal 2015 è anche banca e si porta dietro questo nome inglese che ha un significato ben preciso, anzi due: la bussola e il compasso. Deriva dal latino cum e passus e quindi cumpassare “misurare a passi”. In francese antico ha preso il significato di “cerchio”, “circolare” ed anche “misurare”. Da qui il riferimento doppio ai due strumenti scientifici per la misurazione e il calcolo delle traiettorie.

Le immagini sono prese dal video dello spot.