SMARTIKA
Renaming Zopa

Società e sito di Social Lending

Il brand name Smartika si fa notare con simpatia in un settore, come quello del credito e della finanza altamente frequentato da nomi tecnici, “finanziari”, piatti e poco seducenti. Non è descrittivo e non dice in alcun modo che si tratta di un servizio di prestito di denaro, di credito o di social lending. Risulta fresco ed innovativo ed evoca un modo intelligente di agire, di muoversi, di operare. Le immagini che emergono con più forza sono quelle legate al termine “smart”: la brillantezza, l’essere adatto, agile ed abile nel funzionare, e nel contempo una intelligenza pronta, fresca, finalizzata.

Dal punto di vista fonetico il nome accosta sonorità proprie della lingua inglese, [ smart – K] con una chiusura vocalica [ A ] che rimanda alla lingua italiana. Crea così un piacevole straniamento che favorisce la sua distintività e memorizzazione.

Il nome risulta molto equilibrato per la presenza di sonorità dure e forti [R-T-K] stemperate dalla doppia presenza della vocale aperta A, calda e rotonda. La [ I ] dinamizza ed illumina il nome, creando un bel cromatismo.

L’equilibrata modulazione del nome contribuisce a creare un piacevole effetto, nella pronuncia e nel ricordo. Anche il “genere” risulta ben articolato: la [ A ] conclusiva ascrive il nome Smartika tra i nomi femminili, tuttavia la presenza di sonorità decise e “maschili” dà molta tonicità all’insieme.

La dimensione femminile porta personificazione in un nome che ha una connotazione più aggettivale; inoltre dà calore ad un mood che può richiamare la nordicità e i ghiacci.

Nella sua valenza fonetica e semantica Smartika combina serietà e simpatia, funzionalità e un pizzico di ludicità, razionalità ed emozione, maschile e femminile.