BLOG

DUE NOMI DI MARCA SIMILI IN AMBITI CHE SI SFIORANO

DUE NOMI DI MARCA SIMILI IN AMBITI CHE SI SFIORANO

La questione giuridica dei trademark, delle ricerche di anteriorità, dei nomi di marca che devono essere distintivi ed inediti per essere difendibili, è regolata in base a classi di prodotto: prodotti diversi possono avere nomi simili ed anche identici. Ma prodotti...

leggi tutto
IL NUOVO LIBRO DI H. JAOUI E I. DELL’AQUILA

IL NUOVO LIBRO DI H. JAOUI E I. DELL’AQUILA

Lascio la parola a Marco Stancati comunicatore e docente, che in un articolo presenta l'ultimo libro sulla creatività di Hubert Jaoui e Isabella dell'Aquila 66 tecniche creative per formatori e animatori edito da Franco Angeli nella collana Manuali:  “… Perché la...

leggi tutto
BUENO E BUONO

BUENO E BUONO

Da qualche giorno on air la campagna per Ferrero Kinder Bueno “Buono da diventar cattivi” che gioca con la somiglianza delle parole buono e Bueno e con la contrapposizione dei concetti buono e cattivo, angioletto e diavoletto. Tanti i filoni, i soggetti e i contenuti...

leggi tutto
RO RO RO IL LIBRO ROTATIVO

RO RO RO IL LIBRO ROTATIVO

Tre sillabe uguali, a volte con un punto per ciascuna. E’ questo il nome di un libro che si presenta sotto forma di un giornale. Una trovata geniale che risale al 1950 e alle menti illuminate di padre e figlio Ernst e Heinrich Rowohlt. La Germania è piegata dal...

leggi tutto
HUSQVARNA NOMEN EST OMEN?

HUSQVARNA NOMEN EST OMEN?

Un nome impronunciabile in italiano ma con alta risonanza sui giornali di questi giorni per lo sciopero, i sindacati, il trasferimento della fabbrica di moto dalla zona di Varese, il picchetto all’apertura del salone del motociclo Eicma. Questi forse saranno gli...

leggi tutto
BRAND NAMING GALATTICO

BRAND NAMING GALATTICO

Tutti creativi! è stato indetto un concorso per dare il nome ai 2 asteroidi individuati dall’astronomo Vishnu Redd. Il primo asteroide che ha bisogno di aiuto al momento risponde al codice (151834) 2003 FB122 … un po’ triste per un oggetto che è tra i più antichi del...

leggi tutto
L’ARTE DELLO YOGURT

L’ARTE DELLO YOGURT

Un nuovo prodotto con un nome che non lavora in modo efficace per farsi notare e per far notare il prodotto, un po’ perché contiene la parolina yogurt che trattandosi di yogurt produce quasi una tautologia, un po’ perché è un nome serio e celebrativo che non fa...

leggi tutto
TUTTO NERO

TUTTO NERO

Aveva cominciato Perugina con un'operazione originale che ha reso brand il cioccolato fondente, attraverso il brand name semplice e immediato Nero, e con una comunicazione forte che oggi ci parla persino di Neroterapia. Si è creato quindi lo spazio per il consorte ed...

leggi tutto
BR BR … BREEZE

BR BR … BREEZE

Arriva anche in Italia la nuova versione del mitico Tic Tac: si chiama Breeze e usa un nome che fa venire freddo e brividi anche a chi non conosce l’inglese. Breeze è un termine inglese che significa “brezza, vento” e che è stato ampiamente sfruttato nel naming e nel...

leggi tutto

Archivio