Un pensiero per Ornella Vanoni che riguarda naturalmente il suo nome e il suo cognome. Se ne è andata il 21 novembre 2025 ad una considerevole età e dopo una considerevole carriere artistica.

 

ORNELLA È UN NOME DALLA STORIA BREVE

Un aspetto significativo è che ha mantenuto il suo nome e cognome d’origine, e leggo questo come un segno di naturalezza e apertura, di chi non desidera mostrarsi in modo diverso da quello che è.

Nel suo nome c’è una storia particolare: Ornella è un nome nato recentemente, che non appartiene ad una cultura specifica come possono essere i nomi religiosi, i nomi greci o latini. È stato infatti inventato da Gabriele D’annunzio all’inizio del secolo scorso, per un personaggio minore di una sua tragedia che vide la luce nel 1903, la Figlia di Iorio. Non c’è sicurezza totale, ma sembra che D’annunzio si sia ispirato ad un albero, l’orno o anche ornello o orniello, e da lì abbia sviluppato la declinazione femminile Ornella. Ma pare che all’anagrafe italiana sia stata registrata una Ornella già nel 1900.

Come altri nomi, Ornella non ha una santa a cui riferire e viene considerato adespota. È piuttosto diffuso nel centro e sud Italia e in territorio abruzzese, presumibilmente per onorare la memoria di D’Annunzio.

ORNO ORNELLO

 

COME LA MANNA DAL CIELO

Un aspetto curioso del nome Ornella è che orno / ornello è il nome popolare dato al frassino da manna Fraxinus Ornus che ha fiori molto profumati e la cui corteccia produce una linfa o resina dolce commestibile che si chiama manna. E se si pensa alla prima volta che abbiamo sentito nominare la manna, che credo sia per molti il catechismo o una lettura in chiesa, si può facilmente pensare che dentro il nome Ornella ci sia un bel destino.

Il frassino della manna benché redditizio è coltivato oramai in poche zone della Sicilia, comprese tra i 100 e 800 metri di altitudine, a clima mediterraneo arido. Gli usi della manna sono principalmente alimentari, curativi e cosmetici, e da anni la manna è un presidio Slow Food.

VANONI RENDE COGNOME IL POPOLARE NOME GIOVANNI

Il cognome Vanoni è una variante del nome Vanni che deriva da Giovanni. In questa forma e in altre come Vanini, Vannucci, Vanucci, Vannoni, Vagnoni è un cognome diffuso nel Nord Italia, e come Vanoni è ben rappresentato in provincia di Varese, Milano, Verona, Mantova. Il  nome Giovanni deriva dall’ebraico Yochanan, composto da Yo abbreviazione di Yahweh, cioè Dio e chanan “ha avuto misericordia”. Il senso è “Dio ha avuto misericordia”, motivo per cui il nome veniva favorevolmente dato ai figli a lungo attesi. Un altro significato comunemente associato al nome è “dono del Signore”.

Nel cognome c’è la gratitudine verso il divino, nel nome c’è un legame con la manna, la salvezza e la dolcezza; se aggiungiamo 91 anni di vita di cui almeno 70 di vita artistica, con 65 milioni di dischi venduti, spettacoli di teatro e tanti altri successi, possiamo concludere che Ornella Vanoni ha portato a compimento il presagio insito nel suo nome e cognome.

 

Le immagini, compresa la principale, sono prese da Wikipedia.