Twitpic e TwitterNon ci sono dubbi che i brand name Twitter e Twitpic si somiglino molto, e il primo pensiero è che Twitpic (meno noto e più recente) sia una emanazione di Twitter o comunque un servizio derivato. Un legame forte tra i due c’è perché Twitpic è uno dei primi servizi di hosting fotografico che serve a caricare e condividere immagini proprio sul social network Twitter.

Benché la convivenza tra i due marchi avvenga dal 2008, anno della nascita di Twitpic che ha chiesto poi nel 2009 la registrazione del suo trademark, è recente la disputa legale che vede Twitter geloso del suo marchio e attivo nel volerlo tutelare da rischi di confusione e di attribuzione indebita; da qui la richiesta a Twitpic di abbandonare la domanda di registrazione del proprio marchio.

Il fondatore di Twitpic dichiara le difficoltà superate negli anni per ottenere l’approvazione della domanda di registrazione e della legittimità del pre-uso del marchio, però oggi si arrende e risponde con la chiusura del servizio prevista il 25 settembre e motivata dall’impossibilità di sostenere economicamente una battaglia legale con il colosso Twitter.

Sembra che alle spalle di tutto questo ci sia anche un servizio ufficiale di Twitter analogo a Twitpic e ora disponibile, che rende quindi delicati i rapporti e la collaborazione tra i due attori che, ribadisco, operano con nomi molto simili e per giunta nello stesso ambito.