Sto svolgendo una ricerca di nomi che declina il concetto di doppio, duo, two, two-sided, e tutto quello che comincia con Tw- attira la mia attenzione. E non potevo non notare sulle riviste il profumo Twilly di Hermes, uscito da pochi mesi. Mi incuriosisce in questo ordine:

  1. Il nome Twilly: simpatico, vivace, fresco, gioioso
  2. La combinazione nome + claim: Twilly il profumo delle ragazze di Hermes
  3. Il flacone: rosa pesca, con la bombetta nera come tappo
  4. Il nastrino a ricordare le famose twilly o Twilly (il brand usa l’iniziale minuscola), le sciarpe strette di seta iper colorate

Sopra tutto questo un pensiero: il nome Twully evoca più l’universo maschile o quello femminile. E quella bombetta nera?

Il nome del profumo riproduce fedelmente il nome usato da Hermes per le sciarpine di seta stampata. Tuttavia twilly è anche un termine tecnico legato alla tessitura e si riferisce ad una macchina per pulire e allentare la lana attraverso un meccanismo a tamburo, con punte e denti di ferro. Twill è inoltre un tessuto con linee diagonali in rilievo.

Senza appoggiarsi alle valenze semantiche ma prendendo il nome Twilly come pura successione di suoni, la sensazione che si avverte è di freschezza, allegria, leggerezza. La I è una vocale chiusa che comunica freschezza se non addirittura freddo. È luminosa, brillante, leggera. La doppia L ammorbidisce e arrotonda il nome che nei suoi caratteri più evidenti sarebbe spigoloso (TW, I) e sfuggente.

Avvicinandosi al significato, ma ancora senza conoscere la storia di Twilly per la maison Hermes, penso a Willy, William, nomi maschili, e mood mascolino e informale. Penso a will come volontà, libertà, decisione, atto di uno spirito libero.

Ed allora la coerenza tra il nome, il fonosimbolismo, le suggestioni semantiche e la personalità del profumo diventa forte. Il profumo Twilly è stato creato per le ragazze, le giovani sbarazzine, audaci e irriverenti. Provoca con leggerezza con il suo spirito un po’ androgino, include nel territorio Hermes con il rimando alla sciarpa, ripreso dal filo di tessuto multicolore che avvolge il collo della bottiglietta di profumo. Colore pesca e bombetta nera, femminile e maschile: mix di contrasti, modernità, cliché.

La casa Hermes ha prodotto una serie lunghissima di profumi dalla metà del secolo scorso, assegnando loro nomi anche particolari: Galop, Amazone che affondano nel tema dell’equitazione, Bel Amì e Rocabar per l’uomo. E poi altre serie di nomi che sfruttano il nome Hermes: da Terre d’Hermes a Jour d’Hermes, all’azzeccato Hermessence. Ma giocare con nomi e parole sembra essere una cifra del brand, come dimostra la homepage attuale del sito, intrigante per i neologismi e le combinazioni fantasiose: Colourmorphosis, Taxilosophy. Un trend questo non solo dell’alta moda; anche Sky ….