Di nuovo in campagna Ryanair Rooms il servizio di prenotazione di alloggi presentato un paio di anni fa da Ryanair. Quello che mi colpisce è la semplicità della strategia di naming scelta dal brand: Rooms si presenta infatti come un servizio “interno” e aggiuntivo. In termini tecnici Rooms può essere definito un “descriptor” che identifica una proposta speciale del brand, e non un nuovo brand. Quindi non una entità a se stante, ma una filiazione molto legata e dipendente dal brand.

La scelta di naming riflette la strategia di branding e di posizionamento: non si tratta di lanciare un nuovo brand, operazione “costruttiva” impegnativa e costosa, e ben audace oggigiorno. Ma si è voluto approfittare della notorietà e del valore addensato intorno al brand Ryanair per sostenere una nuova offerta. Rooms è una proposta coerente, ma non così intrinseca rispetto al core business del brand. Ryanair infatti è una compagnia aerea e non una piattaforma globale di prenotazione di viaggi, voli, alloggi, vacanze.

Con questa operazione Ryanair assume lo status di un cappello che trasferisce i suoi asset e valori a tutto ciò che gli viene messo sotto. Il primo carattere che si associa a Ryanair è “low cost”, e quindi per via naturale anche Ryanair Rooms si presenta ad un servizio low cost. Il nuovo servizio viene ad avere una personalità poco definita e tutta permeata da quella del capostipite. Peraltro l’operazione con cui viene proposto lo lega a doppia mandata al posizionamento di Ryanair: economizzare, ottimizzare, ridurre. E il cuore della campagna è proprio il recupero di una parte della somma spesa nel soggiorno, per successive prenotazioni di voli con Ryanair, e si chiama credito di viaggio.

Non posso valutare la scelta di branding che immagino risponda a molteplice esigenze e valutazioni profonde costi-benefici; dico però che il nome / descriptor Rooms è un po’ asciutto e limitante. È tarato su una soluzione iper economica e funzionale che viene generalmente associata al sostantivo room/camera, tagliando fuori altre soluzioni più strutturate, peraltro accessibili sul sito di RyanairRooms come appartamenti, hotel, B&B.

Il simbolo/icona del servizio Rooms è aderente al nome, eloquente e simpatico: il pendente che si mette alla maniglia delle camere di albergo per avvisare gli addetti al rifacimento delle stanze. Da un lato porta in un ambito hotel (e per fortuna!), dall’altro sottolinea in modo descrittivo il concetto di dormire, alloggio per passare la notte. In alcune versioni del logo il pendente ha anche le ZZZ, se non fosse stato sufficientemente chiaro.