Verbal Branding
e Tag Line

Non c’è solo il nome: ogni marca usa parole e frasi, ha uno stile e un linguaggio specifici per presentarsi e per comunicare con i suoi target. Si comincia con la tag line (o base line, o strap line, o brand line) che accompagna il nome, e si arriva al pay off o al claim usato in una campagna di comunicazione. Se per un nome si lavora solo su 2 o 3 sillabe, il godimento è sublime quando si può disporre di più parole e di intere frasi!

Lo stile della marca si riconosce dalla scelta delle parole che usa e dalla tipologia di relazione che crea: formale, imperativa, provocatoria, sfacciata, dando del tu, usando il gerundio…

Spesso la Tag Line entra nel logo ed acquisisce una visibilità molto alta: questa breve espressione ad effetto diventa quindi un preciso elemento a disposizione della marca per arricchire e integrare i messaggi del brand name. Va studiata con attenzione perché se è vero che può cambiare con facilità nel corso degli anni, è anche vero che può segnare il percorso della marca e rafforzare il suo valore … Just do it!

  • Studio e creazione di tag line e pay off per brand di prodotto
  • Studio e creazione di brand line per corporate name
  • Creazione di pay off ed head line per annunci e campagne di comunicazione
  • Creazione di titoli per prodotti editoriali, on line e off line
  • Creazione di sottotitoli evocativi e descrittivi
  • Creazione del manuale verbale e di stile della marca
  • Storytelling e scrittura di testi di presentazione di marche, prodotti, progetti
  • Copywriting, body copy, scrittura per i social media
  • Sviluppo di diciture a partire da sigle e acronimi predefiniti