Strategia
Nominale

C’è armonia tra i vostri nomi? Giocano come una squadra? Il vostro portfolio di nomi è intonato con il corporate-name?

Quando bisogna trovare un nuovo nome, spesso è proprio ciò che già esiste ad indicare la strada. A volte è addirittura la concorrenza ad orientare la ricerca verso territori espressivi inediti che possano diventare esclusivi per i vostri futuri brand name.

È quindi fondamentale avere una strategia nominale chiara e definita, sia per la ricerca in essere, sia per facilitare le ricerche future. Non ultimo, per consolidare anche attraverso il naming una brand architecture che sia forte e duratura.

  • Workshop per creare la mappa espressiva della marca, gli attributi e il posizionamento più efficace
  • Definizione del Naming System più efficace: livello semantico, stile, tono di voce, tipologia di nome
  • Impostazione o ottimizzazione della strategia nominale di un’azienda o di un brand
  • Ricerche di settore: studi ed analisi dei nomi utilizzati dalla concorrenza, delle strategie nominali, dei territori espressivi già sfruttati; individuazione di quelli distintivi ed ancora vergini
  • Definizione della struttura nominale più adeguata per la marca e razionalizzazione dei suoi livelli gerarchici: nome di linea, nome di prodotto, marca garanzia, descriptor e nomi descrittivi
  • Brand extension e brand stretching: studio dell’immagine di marca e dei suoi valori per valutare le opportunità di ampliamento o di evoluzione
  • Analisi linguistiche e semantiche di brand name
  • Brand Research con il target per testare / individuare l’immagine della marca e il posizionamento