Brand
Name

E’ meglio avere un nome che descrive il prodotto o che suggerisce le sue caratteristiche vincenti? Se il nome è molto descrittivo e poi la mia attività cambia direzione come faccio?

Studio e la creazione di nomi di prodotti, servizi, società, start up, siti, reti di impresa, progetti speciali, attraverso un percorso articolato che si serve di una metodologia specifica (cfr. Metodo PAPSA), e strumenti di varia natura.

Il nome giusto ha bisogno di tempo e di energia; nasce dalla condivisione con il cliente degli obiettivi di comunicazione del nome, del posizionamento, della politica della marca, della tipologia di target e di mercato.

La ricerca creativa vera e propria deve avere linee guida ben pensate, e si serve di copywriting specializzato al naming, sessioni di name storming, ricerche documentali e operazioni creative che sfruttano le logiche associative, analogiche e proiettive.

Un processo di ricerca porta alla generazione di diverse migliaia di nomi, che subiscono scremature progressive di ordine marketing, linguistico e giuridico. Attraverso la verifica della coerenza con il posizionamento, della ricchezza linguistica e della disponibilità come trademark, i nomi selezionati  vengono ridotti ad rosa più ristretta. Sono i nomi che hanno superato tutti i filtri di verifica e quindi i più forti e significativi per il target: tra questi insieme al cliente verrà scelto il più efficace. Ogni ricerca è unica e ha punti di partenza specifici: il percorso viene di volta in volta modulato su queste precise esigenze. Per la completa efficacia della ricerca, il percorso coinvolge il cliente in vari step.

In alcuni casi il nome è già sul mercato ma ha qualche problema giuridico, di esportabilità internazionale, o di posizionamento, perché non risponde più agli obiettivi per cui era stato creato o il successo della marca ha superato i contenuti del nome.

  • Studio di nomi per prodotti e servizi
  • Studio di sub brand
  • Studio di nomi corporate
  • Studio di nomi di dominio per siti e store digitali
  • Studio di nomi di insegne e negozi
  • Studio di nomi per eventi e progetti
  • Studio di descriptor
  • Re-naming per un prodotto, un servizio, una società che per ragioni legali o strategiche necessita il cambiamento del nome
  • Audit e analisi semiotica di brand name in uso, del cliente, della concorrenza, di un settore
  • Analisi e valutazione di nomi creati del cliente, registrati e non

A volte non è necessario ricorrere ad una ricerca creativa ex novo: è probabile che negli archivi dell’azienda ci siano nomi non utilizzati, da sviluppare o semplicemente da valutare.